Petra Kelly: proiezione cinematografica sull'icona di pace a frequente!

Petra Kelly: proiezione cinematografica sull'icona di pace a frequente!

Il 27 gennaio 2025, le associazioni distrettuali Olpe e Märkischer Kreis di Bündnis 90/I Verdi organizzano un apprezzamento cinematografico del noto attivista per la pace, l'ambiente e i diritti umani Petra Kelly. Il focus dell'evento è il documentario "Petra Kelly-Act Now!", Che verrà mostrato in due date: martedì 4 febbraio alle 19:00. a JAC HASSERN e giovedì 13 febbraio alle 19:00 In The City Lights Games a Meinerzhagen. L'ingresso a entrambi gli eventi è gratuito e ha lo scopo di incoraggiare il pubblico a gestire la vita e il lavoro di Kelly. Dopo ogni proiezione di film, c'è una discussione sotto il motto "Democracy and Civil Courage", in cui attori politici locali, come Matthias Koch, il candidato alla regia verde per le elezioni di Bundestag, e il Dr. Gregor Kaiser, membro del Parlamento statale e portavoce della Olpe District Association.

Petra Karin Kelly, nata il 29 novembre 1947 a Günzburg, in Baviera, è stata co -fondatrice del Partito Verde in Germania ed è considerata una figura chiave del movimento ambientale, nonché per la giustizia sociale e i diritti umani. Il suo impegno si estendeva su diverse aree e nel 1982 le fu assegnato il giusto premio di sostentamento, che riconosceva i suoi meriti in relazione alle preoccupazioni ecologiche con disarmo e giustizia sociale. Negli anni '80, ha partecipato attivamente alle proteste contro le armi nucleari e ha chiesto un mondo non violento. L'influenza del loro lavoro politico e delle loro pubblicazioni, come la "vita di principio" e la "lotta per la speranza", sono ancora evidenti nei dibattiti sull'ambiente e sulla pace.

L'eredità di Petra Kelly

L'eredità di Petra Kelly è interpretata in modo diverso in Germania e a livello internazionale. Mentre è spesso riconosciuta come un politico di successo e icona di pace in Germania, puoi riconoscere la sua visione tutta la politica ambientale globale altrove. La sua vita finì tragicamente nel 1992 quando fu colpita dal suo partner Gert Bastian, che successivamente si suicidò. Queste terribili circostanze delle loro circostanze di morte, che sono state definite "doppie suicidi", hanno influenzato la sua foto come attivista di pace nel corso degli anni. La discussione sui suoi ultimi anni è stata eseguita dalla pubblicazione del libro "A Deadly Love" di Alice Schwarzer, che ha stimolato le interpretazioni delle sue circostanze di morte e non le rappresenta come una decisione attiva sul suicidio, ma come un caso di donne.

La memoria di Kelly si svolge ancora oggi, tra cui un servizio commemorativo comune per Kelly e Bastian nel 1992, nonché numerose strutture e strade che le prendono il nome. La loro eco nell'attuale panorama politico della Germania è complessa: dopo che i Verdi sono entrati nel governo nel 1998 e hanno segnalato il sostegno all'uso della NATO in Kosovo nel 1999, il patrimonio politico di Kelly è caduto sullo sfondo. Ma negli ultimi anni, in particolare alla luce della crisi climatica, ha la sua faccia legacy, spingendo rinnovate discussioni sul suo contributo al movimento di pace degli anni '80, in particolare dopo l'invasione russa in Ucraina nel 2022.

L'interesse per la sua persona e la sua eredità non è meno evidente nella pubblicazione di un romanzo grafico sulla sua vita nel 2022, che si correla con il suo 75 ° compleanno. Parenti e amici come Eva Quistorp chiedono un esame più profondo dell'influenza di Kelly oltre la politica nazionale e sottolineano che il loro lavoro non può essere limitato alla Germania.

Details
Quellen

Kommentare (0)