Emergenza della burocrazia: le aziende chiedono processi più facili!

Emergenza della burocrazia: le aziende chiedono processi più facili!

Il distretto di OLPE ha iniziato un'iniziativa per ridurre in particolare la burocrazia per alleviare le piccole aziende. I partner di questa iniziativa sono IHK Siegen, IG Metall Olpe, l'Associazione dei datori di lavoro e la Camera degli artigianato Südwestfalen. Secondo un sondaggio di 415 aziende, che è stata effettuata come parte di questa iniziativa, si può vedere che l'80 % degli intervistati si lamenti di elevato sforzo di documentazione. Le aziende più piccole sono particolarmente colpite da questi ostacoli amministrativi. Quasi la metà delle società segnala anche costi aggiuntivi e elevate spese del personale a causa della burocrazia esistente.

Like Lokalplus può essere trovato frequentemente menzionato burocratici di urbani nelle aree di costruzione, traffico e traffico di lavoro. Inoltre, circa il 20 percento delle aziende ha ritardato o addirittura abbandonato progetti a causa di ostacoli burocratici. In questo contesto, le aziende esprimono il desiderio di una maggiore digitalizzazione, una migliore comunicazione con le autorità e un migliore coordinamento tra i comuni.

digitalizzazione come chiave per il sollievo

L'iniziativa nel distretto OLPE non deve essere considerata isolata. Il Governo federale persegue obiettivi simili e sta attualmente sviluppando la quarta legge di sgravi burocrazia. Lo scopo di semplificare, accelerare e ridurre la burocrazia era semplificare i processi amministrativi. Soprattutto l'approvazione delle auto, la mostra di passaporti per bambini e l'approvazione delle turbine eoliche richiedono processi amministrativi che consumano tempo. Dal settembre 2023, ad esempio, i proprietari di auto possono registrare la tua auto online, il che rende superfluo per l'ufficio di registrazione.

Il governo federale si basa anche sulla digitalizzazione per aumentare l'efficienza e ridurre drasticamente il consumo cartaceo nelle autorità federali. Nel 2022, il consumo era di 750 milioni di fogli all'anno. 7p Solutions sottolinea che le modifiche ai file elettronici e l'integrazione sono i canali della comunicazione elettronica e le integrabilità delle scisibilità delle scisibilità un'amministrazione moderna.

un punto di contatto centrale per i problemi di burocrazia

In OLPE, il direttore distrettuale Philipp Scharfenbaum fungerà da contatto centrale per la burocrazia. Il suo obiettivo è stabilire un lavoro amministrativo orientato al servizio con procedure digitali veloci. Sottolinea che le viti di grandi dimensioni per questi cambiamenti sono a livello statale, federale ed UE. Misure importanti, come l'identificazione di ostacoli burocratici come parte della trasformazione ecologica a livello di UE, supportano questi sforzi.

I primi esempi positivi mostrano già che i processi digitali possono creare strutture per le aziende. Le aziende non vedono l'ora della prospettiva di una migliore collaborazione con le autorità e di elaborare in dettaglio gli ostacoli burocratici.

Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono contattare direttamente Philipp Scharfenbaum: p.scharfenbaum@kreis-olpe.de .

Details
Quellen

Kommentare (0)