File dei pazienti digitali: preoccupazioni e sfide nell'assistenza sanitaria!

Die ePA-Tests in Olpe beginnen, während Fachärzte Bedenken zur Datensicherheit und zum Arzt-Patienten-Verhältnis äußern.
I test dell'EPA in OLPE iniziano, mentre gli specialisti esprimono preoccupazioni per la sicurezza dei dati e la relazione medico-paziente. (Symbolbild/ANAG)

File dei pazienti digitali: preoccupazioni e sfide nell'assistenza sanitaria!

La fase di test del file elettronico dei pazienti (EPA) è iniziata e fino a 300 pratiche mediche, farmacie e ospedali di Franconia, Amburgo e parti del Nord Reno-Westfalia portano il nuovo sistema nelle cure quotidiane. L'EPA è supportato dal Dr. Stefan Spieren, un medico di svolta. Allo stesso tempo, il dott. Martin Junker, medico di famiglia nel distretto di OLPE, importanti preoccupazioni per il sistema appena introdotto. According to Siegener Zeitung La fiducia nelle relazioni medico-paziente. È particolarmente preoccupato per il potenziale accesso di dati sanitari non autorizzati.

Un punto centrale nell'argomento di Junker è che ai farmacisti potrebbe avere accesso al contenuto dell'EPA per tre giorni quando si legge la carta di assicurazione sanitaria, che considera inutili e rischiose. A suo avviso, solo alcune informazioni, come il piano di farmaci, dovrebbero essere visibili a terzi. Ciò è sostenuto anche da una dichiarazione da parte di un portavoce del Federal Data Protection Officer, che spiega che i pazienti possono utilizzare i vantaggi dell'EPA solo se non sono nascosti documenti.

Critica all'implementazione

Junker non può evitare di caratterizzare l'introduzione all'EPA come una "partecipazione obbligatoria" e denuncia che importanti informazioni sui rischi di questi atti potrebbero mancare nelle lettere di informazione delle compagnie di assicurazione sanitaria. Una procedura di opt-out si applica ai pazienti: se non si desidera EPA, devi contraddire attivamente questo. Queste contraddizioni possono essere affermate per iscritto, online o per telefono. Se non si fa obiezioni, probabilmente riceverai un accesso EPA dopo le elezioni di Bundestag.

Nella sua pratica, Junker spende spiegazioni di contraddizione e sottolinea che un'obiezione è possibile in qualsiasi momento. I dati corrispondenti verrebbero quindi eliminati. Sottolinea anche che l'EPA sarà vuoto quando è stato introdotto e che il paziente stesso deve essere riempito. Se un paziente in seguito decide di accettare l'uso dell'EPA, può compensare questo dopo un'obiezione.

sviluppi digitali in sanità

Sullo sfondo del dibattito sull'EPA, la digitalizzazione generale del sistema sanitario è, secondo

situazione legale per minori

Un altro aspetto dell'uso dell'EPA riguarda i diritti dei pazienti minori. Secondo Ministero federale della salute Non esiste una restazione legale speciale per lo stabilimento e l'uso dell'EPA. I minori hanno anche il diritto di gestire i propri dati in modo indipendente non appena sono considerati il ​​consenso. Questo regolamento consente ai bambini di età pari o superiore a 15 anni di vedere un medico o un ospedale senza il consenso dei genitori.

Tuttavia, è necessario concordare che i rappresentanti legali concordano quali documenti sono archiviati nell'EPA e chi riceve l'accesso a loro. Il consenso o l'ispezione da parte dei minori possono essere verificati in singoli casi, per cui la capacità di consenso ha limiti flessibili e può variare a seconda della maturità individuale.

Il file dei pazienti elettronici non è quindi solo al centro della discussione medica, ma solleva anche domande di base sulla sicurezza dei dati, sulla protezione dei dati e sulla situazione legale dei minori che richiedono un dibattito aperto.

Details
Quellen