Pressione nello sport: è così che i professionisti sconfiggono il soffocamento sotto pressione!

Pressione nello sport: è così che i professionisti sconfiggono il soffocamento sotto pressione!
Nel mondo del calcio, affrontare la pressione è di fondamentale importanza per i giocatori. Questo argomento diventa particolarmente chiaro usando l'esempio di Filip Bilbija di SC Paderborn. In un video pubblicato di recente, il giocatore commenta le sfide associate alla stampa che è su di lui durante i giochi importanti. Secondo nw.de
Bilbija descrive che la pressione per portare le prestazioni in un momento decisivo può spesso portare a un calo delle prestazioni. Non è solo. La ricerca ha dimostrato che i rifiuti delle prestazioni in situazioni di pressione sono spesso definiti "soffocando sotto pressione". Questo fenomeno è diffuso ed è esaminato in dettaglio nella psicologia dello sport. Un'indagine di Baumeister (1984) mostra che l'attenzione è distratta sotto pressione dall'attività effettiva. Ciò ha un effetto negativo sui movimenti automatizzati.
L'influenza della pressione sulle prestazioni
Inoltre, gli esperti sottolineano che le situazioni di stampa per i giocatori non sono solo emotivamente ma anche psicologicamente impegnative. sportpsychology.berlin spiega che soprattutto compiti precisi, come sparare a una penalità nel calcio, può essere sotto pressione. In situazioni stressanti, alcuni giocatori tendono a tagliare peggio, mentre spesso si esibiscono in modo eccellente in ambienti più rilassati.
Uno studio di Simon Dunne et al. (2018) hanno analizzato il comportamento dei soggetti che hanno svolto un compito a lunga durata in situazioni di pressione. I partecipanti hanno dovuto scegliere tra scenari in cui potevano vincere o perdere denaro. Si è scoperto che quantità più elevate di denaro hanno avuto effetti negativi sull'accuratezza del compito. Qui, lo scenario di perdita fa meglio, il che indica che l'idea di possedere già denaro alla fine ha influenzato positivamente le prestazioni.
Strategie per far fronte alla pressione
Alla luce di questi risultati, la psicologia dello sport si concentra su vari interventi per aiutare gli atleti ad affrontare meglio la pressione. Metodi come il "reefring" della situazione e le procedure di rilassamento potrebbero eventualmente aiutare a migliorare le prestazioni sotto pressione. I rituali e le tecniche di consapevolezza sono sempre più usati come AIDS.Nel complesso, l'argomento della stampa negli sport competitivi è complesso. Mentre giocatori come Bilbija riferiscono apertamente sulle loro sfide, i risultati della ricerca sono chiari: per avere successo, non solo sono necessarie abilità tecniche, ma anche una solida preparazione mentale per le situazioni di pressione. In sintesi, va notato che la pressione è sia una minaccia che una sfida che deve essere padroneggiata.
Details | |
---|---|
Quellen |