Discovery nell'archivio di Paderborn: le prime foto della colonna di Marian hanno svelato!

Discovery nell'archivio di Paderborn: le prime foto della colonna di Marian hanno svelato!

Nella storia della città di Paderborn, una foto appena scoperta ha svolto un ruolo speciale. L'immagine che mostra la colonna mariana nel 1862 è stata ora registrata nella città di Paderborn e nel distretto. È una delle più antiche rappresentazioni conosciute di questo pilastro iconico, che è annunciato nel 1854 in relazione al dogma dell'Immacolata Concezione di Maria. La stessa colonna mariana fu inaugurata l'8 dicembre 1861 ed è considerata un monumento importante in città.

La rappresentazione fotografica è di 6,2 x 10 cm ed è montata su cartone di circa 7 x 11 cm come una carta così chiamata DE Visite. Questa tecnologia fotografica, brevettata nel 1854, ha reso le fotografie diffuse e più accessibili. L'archivista Andreas Gaidt sospetta che questa immagine sia la prima a mostrare la colonna mariiana in combinazione con l'edificio Marienplatz 12.

gli autori dell'immagine

Wilhelm Köppelmann e Carl Willcke, entrambi fotografi di Paderborn, sono scambiati come possibili autori della foto. Köppelmann scelse Paderborn come casa nel 1851 e aprì uno studio su Rosenstrasse nel 1863, mentre Willcke, che venne a Paderborn nel 1862, gestiva il suo studio direttamente su Marienplatz. Quest'ultimo era nelle immediate vicinanze della colonna mariana, che aumenta la probabilità che sia il fotografo dell'immagine.

La foto avrebbe potuto essere scattata verso la fine del 1862 - un extra -porto che è supportato dagli alberi sullo sfondo. I registri storici mostrano che i paesaggi urbani di Paderborn furono offerti solo in generale dal 1869, ad eccezione della colonna di Maria. Il tempo di origine dell'immagine indica quindi il potere creativo di Willcke, soprattutto da quando morì solo nel 1871 e il suo studio cambiò di mano nel 1869.

l'archivio e i progetti futuri

La Città di Paderborn e l'archivio distrettuale hanno fatto notevoli progressi nella digitalizzazione delle sue collezioni negli ultimi anni. Nell'autunno 2019, una mostra su "I primi fotografi / fotografie della città e del distretto di Paderborn" si svolgerà nella casa distrettuale di Paderborn. Ciò darà un'altra occhiata al passato fotografico della regione e al lavoro di fotografi come Friedrich Hundt, che lavorava a Paderborn. Nel frattempo, la ricerca di ulteriori fotografie storiche e i loro autori rimane una preoccupazione centrale dell'archivio.

L'archivio può contenere altre vedute più vecchie della città, ma solo come riproduzioni. Una riproduzione datata nel 1942 inizia il modello intorno al 1870, che potrebbe essere progettato come un dagherrotipo. Controlla gli archivisti ...

La scoperta delle foto del pilastro di Marios scattate nel 1862 mostra lo sforzo di preservare e presentare il patrimonio storico di Paderborn. Una delle straordinarie pubblicazioni sulla storia della città è il libro "Paderborn nella Repubblica di Weimar 1918-1930" di Detlef Grothmann, che ha già dato un contributo significativo alla documentazione della storia della città. L'editore, che pubblica questa e altre opere, è la pressione di Bonifatius che è strettamente legata alla storia della città.

Lo sviluppo della città di Paderborn, specialmente nel campo della fotografia, non è solo affascinante, ma documenta anche i cambiamenti sociali che la regione ha modellato nel XIX e XX secolo.

Details
Quellen

Kommentare (0)