Messaggio pacifico: le chiese promuovono la comprensione del Ramadan 2025

Am 1. März beginnt der Ramadan 2025. Katholische und evangelische Kirchen in NRW senden eine gemeinsame Grußbotschaft für Frieden.
Il Ramadan 2025 inizia il 1 ° marzo. Le chiese cattoliche e protestanti di NRW inviano un saluto congiunto per la pace. (Symbolbild/ANAG)

Messaggio pacifico: le chiese promuovono la comprensione del Ramadan 2025

Il 1 ° marzo 2025, inizia il mese di digiuno musulmano Ramadan, che dura fino al 30 marzo. In occasione di questo importante mese, cinque diocesi cattoliche (minerali) e tre chiese statali evangeliche nel Nord Reno-Westfalia hanno pubblicato un saluto alle comunità e ai credenti musulmani. Il messaggio è stato firmato dall'arcivescovo Dr. Udo Markus Bentz (arcidiocesi di Paderborn) e da altri rappresentanti di alto livello delle chiese, tra cui Dietmar Arends (sovrintendente statale del Lippische Landeskirche) e Dr. Helmut questo (Bishop of Aachen) riporta l'Arciovy Paderborn .

Il saluto inizia con un desiderio di pace e sottolinea la comune responsabilità di cristiani e musulmani per la pace e la misericordia. Sulla base delle rispettive tradizioni religiose, è sottolineata l'importanza della protezione della vita umana. Inoltre, il messaggio invita a recitare attivamente per un futuro migliore e avere fiducia nelle buone intenzioni di Dio. Il Ramadan e la Quaresima pre -Eastern sono evidenziati come opportunità di riflessione.

valori di base comuni come base del dialogo

L'iniziativa per il saluto è nata da una lunga tradizione di comunicazione interreligiosa. Dal 2009, i vescovi cattolici (minerali) e i presidenti protestanti e i sovrintendenti statali hanno inviato messaggi congiunti al Ramadan. Questo ha lo scopo di fissare un segno del dialogo interreligioso basato su valori comuni ed è saldamente ancorato nell'insegnamento di Abraham >> Informa il dialogo del forum .

La coesistenza pacifica è promossa dal dialogo interreligioso, come uno studio dell'Università di Heidelberg 2020 mostra. Ciò esamina il ruolo di valori comuni come misericordia, giustizia e dignità umana nelle religioni abramitiche. Questi valori non sono solo la base della fede, ma anche le basi per la pace e la comprensione sociale.

Misericordia e giustizia nel contesto interreligioso

La misericordia è delineata nell'ebraismo dal concetto di "Chesed", nel cristianesimo dagli insegnamenti di Gesù e nell'Islam come "Rahma". Questi valori non sono solo teologicamente, ma anche praticamente rilevanti, specialmente nei periodi di Quaresima, dove le pratiche e le cure auto -riflettenti sono in primo piano.

La giustizia, un altro valore centrale, è definita nell'ebraismo come un "tzedek", nel cristianesimo dall'insegnamento di Gesù e nell'Islam come "ADL". Le sfide che comporta il dialogo interreligioso sono spesso dovute a pregiudizi e incomprensioni storiche. Progetti come la "Conferenza interreligiosa del Metropolitan Washington" e la Camera di One a Berlino mostrano come una migliore comprensione può essere promossa attraverso istruzione, istruzione e progetti congiunti.

Infine, si può affermare che il dialogo interreligioso svolge un ruolo importante nella società di oggi. Non solo promuove la comprensione tra diverse credenze, ma è anche un contributo decisivo alla coesione sociale nelle città Come l'organizzazione è stata sintetizzata .

Details
Quellen