Gli insegnanti internazionali collaborano: Connetti Paderborn e Georgia!
Gli insegnanti internazionali collaborano: Connetti Paderborn e Georgia!
L'Institute of Anglistics and American Studies presso University Paderborn ha ampliato la collaborazione con la Kennesaw State University (KSU) in Georgia, USA. Questa cooperazione, iniziata alla fine del 2024, mira a ridurre in particolare le barriere sociali e culturali e a rendere il semestre pratico più internazionale per i potenziali insegnanti di inglese. Questo fa un altro passo verso l'internazionalizzazione completa della formazione dell'insegnamento.
Lo scambio di studenti e insegnanti e l'opportunità per gli studenti di dottorato di completare i soggiorni di ricerca presso la KSU sono al centro di questa cooperazione. L'iniziativa include una stretta cooperazione tra Plaz-Professional School of Education e il Bagwell College of Education. Sotto la direzione del Dr. Jeannette Böttcher e della dott.ssa Katharina von Elbwart non dovrebbero essere realizzati solo all'università, ma anche in scuole tedesche selezionate, tra cui la Thune Primary School, la scuola completa Paderborn-Elsen e il Pelizaeus-Gymnasium.
implementazione pratica da febbraio 2025
Come parte della fase pilota, gli studenti della Georgia viaggeranno a Paderborn a metà febbraio 2025 per completare il loro semestre pratico. Dal novembre 2025, i paderbornisti hanno anche l'opportunità di lavorare nelle scuole statunitensi per sei settimane come parte del loro semestre pratico. Durante la tua permanenza all'estero, puoi anche fornire risultati di studio presso la KSU.
Kennesaw State University è uno dei migliori indirizzi negli Stati Uniti per educatori e manager. La cooperazione dovrebbe avvenire ogni anno dal 2026 per offrire agli studenti l'opportunità di integrare le prospettive internazionali e interculturali nella loro formazione didattica.
internazionalizzazione della formazione degli insegnanti
Il programma "Teaching. International", che è stato avviato dal DAAD, mira ad aumentare la mobilità dei potenziali insegnanti e promuovere le loro capacità interculturali. Dal 2019, il DAAD supporta questa iniziativa, che si concentra anche su un minor numero di gruppi mobili, come gli insegnanti delle scuole primarie o gli studenti con un background migrato. L'obiettivo è ottenere un orientamento internazionale della formazione degli insegnanti e rendere i corsi più attraenti.
Un aspetto particolarmente importante di questo programma sono "la pratica rimane nelle scuole all'estero", che hanno lo scopo di aumentare la mobilità degli studenti degli insegnanti. Il programma DAAD offre supporto istituzionale, supporto finanziario e consulenza globale per università, studenti e politica. Misure come seminari e consulenza tra pari dovrebbero aiutare a suscitare interessi negli stage e a ridurre gli ostacoli.
Inoltre, nel quadro dello sviluppo delle competenze internazionali e nell'aumento dell'eterogeneità nelle aule, la formazione degli insegnanti per un'azione responsabile nei contesti globali è decisiva. Le scuole hanno sempre più bisogno di insegnanti che siano in grado di classificare gli sviluppi globali e trasmettere contenuti di insegnamento adeguati.L'equilibrio positivo del programma mostra che 633 borse di studio erano già approvate nel primo anno, che corrispondeva a quasi il doppio delle applicazioni. Nel 2020 c'erano già 470 domande approvate, ma molte delle quali non potevano essere percepite a causa della pandemia di Corona. Circa il 50% dei titolari di borse di studio è stato per la prima volta all'estero, con il 41% di accademici iniziali e circa il 20% di studenti con un background migrato.
Il continuo scambio tra Paderborn e Kennesaw State University non solo arricchirà la formazione degli insegnanti, ma contribuirà anche al programma e al supporto finanziario durante la pratica della pratica. Lo "scambio di personale" pianificato in aprile, in cui dodici insegnanti americani vengono a Paderborn per una settimana, promuoverà ulteriormente lo scambio. La visita di ritorno degli insegnanti tedeschi dovrebbe avvenire alla fine dell'anno.
Details | |
---|---|
Quellen |