Studenti di Paderborn: Pioneer per la sostenibilità e cambiamenti globali!
Studenti di Paderborn: Pioneer per la sostenibilità e cambiamenti globali!
L'area del progetto studentesco "Oikos" presso l'Università di Paderborn si è fatta un nome nel campo della sostenibilità dalla sua fondazione nel 2009. L'associazione ha recentemente ricevuto il prezzo della rete Alumni per "Eccellente impegno 2024", un segno di lavoro sostenibile che è stato svolto negli ultimi anni. Il premio è stato assegnato a gruppi di studenti, iniziative o consigli studenti dell'Università di Paderborn dal 2013 ed è dotato di premi in denaro di 1.000 euro. Il profitto illustra il costante impegno di "Oikos Paderborn e. V." Per problemi di sostenibilità.
"Oikos Paderborn" promuove lo scambio di problemi di sostenibilità e implementa numerosi azioni e seminari per coinvolgere attivamente gli studenti nell'argomento. Le attività includono anche la partecipazione alla campagna di raccolta dei rifiuti di pulizia primaverile dello smaltimento dei rifiuti e della società di pulizia della città ASP e impegno presso la fiera della sostenibilità "Libofair". Inoltre, l'associazione presenta i suoi progetti in eventi come il "refrigerazione della sostenibilità" e il mercato di Natale ASTA. Questi eventi dovrebbero sensibilizzare le pratiche sostenibili e sensibilizzare gli studenti alla rilevanza degli aspetti ecologici, economici e sociali.
Struttura delle competenze
Un obiettivo centrale di "Oikos" è quello di trasmettere competenze e valori per la vita professionale successiva agli studenti. I membri dell'associazione lavorano attivamente nei gruppi di lavoro universitari per integrare l'argomento della sostenibilità nell'insegnamento e per fare vita al campus. Il capitolo di Paderborn fa parte di una rete che esiste dal 1987 che è attiva in oltre 40 università in tutto il mondo. L'organizzazione internazionale ombrello "Oikos International" coordina le attività di questi gruppi universitari e promuove lo scambio di idee e migliori pratiche.
L'impegno di "Oikos Paderborn" rappresenta l'intera gamma di iniziative studentesche presso l'Università di Paderborn. Questi includono anche organizzazioni come AIESEC che consentono agli studenti di tutto il mondo in ruoli socialmente rilevanti, o il campus consulta il projektmanagement GmbH che impartisce un'esperienza pratica nella gestione del progetto. Queste iniziative mostrano la costante ricerca dell'impegno e della responsabilità sociale all'interno del corpo studentesco.
dimensioni culturali e sociali
Il ruolo di "Oikos" nello scambio interculturale e nell'istruzione per lo sviluppo sostenibile dovrebbe essere particolarmente notato. Iniziative come Attac stanno combattendo la povertà e lo sfruttamento e la promozione di soluzioni solidali. Il Leo Club Paderborn è anche coinvolto come organizzazione giovanile del Lion Club International dando ai giovani l'opportunità di assumersi la responsabilità. Questi diversi sforzi sono costituiti in un obiettivo comune: la creazione di un mondo più sostenibile e più giusto.Studenti e laureati non sono quindi richiesti solo come studente, ma anche come designer attivo del nostro futuro. L'impegno in iniziative come "Oikos" è un passo in questa direzione. Ulteriori informazioni sulle diverse attività sono disponibili sul sito Pagina Alumni-Web .
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)