Il pensiero legale nel dialogo: inizia la lezione ad anello all'Università di Paderborn!

Interdisziplinäre Ringvorlesung an der Uni Paderborn: „Rechtsdenken im Gespräch“ zu Toleranz und religiösem Recht am 21. Januar 2025.
Conferenza ad anello interdisciplinare presso l'Università di Paderborn: "Pensiero legale in conversazione" sulla tolleranza e sul diritto religioso il 21 gennaio 2025. (Symbolbild/ANAG)

Il pensiero legale nel dialogo: inizia la lezione ad anello all'Università di Paderborn!

Per l'attuale semestre invernale, l'Università di Paderborn ha organizzato una lezione ad anello interdisciplinare intitolata "Legal Reperti in Talk". Come università paderborn , la serie di conferenze è organizzata dal seminario per gli studi ebraici, il Paderborn Institute for Islamic Theology (PIIT) e il centro per la teologia comparativa e Lo scopo di questi eventi è esplorare sviluppi storici e concetti legali centrali nelle aree legali religiose e secolari.

La serie di seminari è stata condotta in collaborazione con la Society for Jewish-Christian Cooperation Paderborn E.V. (GCJZ). Gli organizzatori sono il Prof. Dr. Elisa Klapheck e giugno. Dr. Idris Nassery. Al prossimo evento, che si svolge martedì 21 gennaio, dalle 16:00. alle 18:00 Nella stanza L2.201, il Dr. Stephan Kokew ha tenuto una lezione. Il suo argomento: "Oltre Dhimma. O perché dovresti affrontare i concetti di tolleranza islamica oggi".

Contenuto focus della serie di lezioni

Nella serie di conferenze, gli argomenti centrali sono trattati che offrono spunti entusiasmanti nelle aree della dignità umana, della tolleranza e del diritto religioso nello stato moderno. Le parti interessate hanno l'opportunità di affrontare la legge islamica ed ebraica e di illuminare il rapporto con lo stato di diritto e la democrazia. Il Zekk , come istituto di ricerca interdisciplinare, promuove la cooperazione tra diverse teologie e scienze culturali.

Nel complesso, Zekk offre una varietà di offerte a beneficio sia degli studenti che del pubblico. Ad esempio, gli studenti possono dimostrare la percentuale di teologia comparativa delle religioni come parte del doppio scapolo. Inoltre, c'è l'opportunità nel master a due soggetti in "cultura e società" di scegliere diverse aree di priorità nelle teologie nel dialogo.

finanziamento e contesto sociale

L'implementazione della lezione di lezione è supportata da MRK NRW, mediante la lotta contro l'anti -semitismo. Questa serie fa parte di un programma più completo per le capacità linguistiche e d'azione nel trattare l'antisemitismo e l'ostilità dell'Islam, che è stata organizzata in collaborazione con l'Ufficio per l'uguaglianza e la consulenza di studio centrale.

Un contesto più ampio della discussione interreligiosa diventa anche chiaro in citrs . Una conferenza internazionale di calcio ha avuto luogo a giugno, su cui gli scienziati: all'interno di varie discipline sulle interdipendenze e le interdipendenze di varie tradizioni religiose hanno discusso. La domanda centrale: come si sviluppano le religioni in una società mondiale in rete? Queste considerazioni sono di grande importanza per la comprensione degli argomenti attuali relativi alla tolleranza e al pluralismo.

Queste iniziative presso l'Università di Paderborn e, inoltre, mostrano il crescente interesse per il dialogo interreligioso e si occupano di questioni legali e sociali fondamentali in un mondo in costante cambiamento.

Details
Quellen