Università di Paderborn: Modello per l'uguaglianza nella scienza!

Die Universität Paderborn erhält Auszeichnung für Gleichstellungskonzept im Professorinnenprogramm 2030 – Förderung von Frauen in Wissenschaft.
L'Università di Paderborn riceve il premio per il concetto di uguaglianza nel programma Professor 2030 - Promozione delle donne nella scienza. (Symbolbild/ANAG)

Università di Paderborn: Modello per l'uguaglianza nella scienza!

Il 6 marzo 2025, l'Università di Paderborn è stata assegnata per il suo concetto di uguaglianza esemplare nel secondo turno del programma professore nazionale. Questo è un passo importante verso l'uguaglianza nelle università in Germania, poiché l'università è una delle dodici università, a cui è stata assegnata il predicato "Equality Strong University", come Uni-paderborn.de Reports .

Il programma Professor, che esiste dal 2008, si è fissato l'obiettivo di promuovere l'uguaglianza tra donne e uomini nella scienza. Con un budget totale di 320 milioni di euro in otto anni, il programma sostiene l'aumento del numero di professori nella direzione della parità e la promozione di (giovani) scienziati e artisti. Finora sono state promosse oltre 850 cattedre, il che sottolinea l'obiettivo di contrastare la così chiamata "pipeline che perde", in cui i talenti femminili vengono spesso persi nel sistema scientifico dopo il dottorato. Attualmente, la percentuale di donne degli studenti di dottorato è del 46%, ma affonda al 28% nella cattedra, come

la rilevanza del programma professore

Il programma che si svolgerà in tre round speciali di otto anni richiede un concetto di uguaglianza uniforme da tutte le università. Le prime tre fasi del programma sono state costantemente in grado di mostrare valutazioni positive, con sviluppi strutturali rilevabili nell'uguaglianza. Le domande per le misure di finanziamento sono consentite entro il 30 settembre 2025. Nel primo round di selezione dell'attuale programma di professore, 92 università hanno gareggiato con successo tra loro e 22 sono state riconosciute per i loro concetti di uguaglianza particolarmente efficaci.

Nell'undicesima edizione della classifica universitaria secondo gli aspetti dell'uguaglianza, pubblicati da Centro di eccellenza e scienze (CEWS) Diventa chiaro che la necessità di qualità in università è ancora alta. Questa classifica serve a visualizzare e il continuo confronto degli sviluppi nell'uguaglianza di donne e uomini.

Details
Quellen