SERIORI incidente su Recklinghauser Straße: Pedestrian Ference!

Unfall auf der Recklinghauser Straße: 80-Jährige schwer verletzt. Diskussion über Fußgängersicherheit und Verkehrspolitik in Deutschland.
Incidente su Recklinghauser Straße: 80 anni gravemente ferito. Discussione sulla politica di sicurezza e trasporto pedonale in Germania. (Symbolbild/ANAG)

SERIORI incidente su Recklinghauser Straße: Pedestrian Ference!

Mercoledì pomeriggio, 2 gennaio 2025, c'è stato un grave incidente su Recklinghauser Straße a Castrop-Rauxel alle 16:20. Un pedone di 80 anni è stato gravemente ferito quando un autista di 86 anni, anche fatto di Castrop-Rauxel, ha guidato verso B235.

L'incidente si è verificato quando il pedone, insieme al suo cane, voleva attraversare la strada all'incrocio a Borghagener Strasse. L'autista inizialmente guidò contro il guinzaglio del cane, facendo sì che la donna anziana fosse strappata e caduta. Al momento dell'incidente, il sistema del semaforo all'incrocio era fuori servizio.

assistenza sanitaria per i feriti

Il pedone gravemente ferito è stato immediatamente portato in ospedale con un'ambulanza in cui è cure mediche.

In un contesto più generale, il German Road Safety Council (DVR) ha riferito sulle statistiche sugli incidenti stradali 2023. Le cifre mostrano che 2.839 persone in Germania sono morte in incidenti stradali, il che corrisponde ad un aumento dell'1,8 % rispetto all'anno precedente. Anche il numero di infortuni è salito a 366.557 persone. I pedoni il cui numero di uccisi e feriti è aumentato negli ultimi tre anni sono particolarmente colpiti.

Manfred Wirsch, presidente del DVR, ha richiesto una maggiore considerazione della sicurezza pedonale nella politica dei trasporti. Il governo federale sta lavorando a una strategia di traffico pedonale e sta pianificando l'emendamento ai regolamenti sul traffico stradale (STVO), che, tra le altre cose, consente ai comuni di organizzare attraversamenti di zebra senza prove di un rischio speciale. Inoltre, la velocità 30 deve essere introdotta nei campi da gioco e percorsi scolastici fortemente frequentati per proteggere meglio i bambini.

Details
Quellen