Operatori edili nel distretto di Rhein-Sieg: aumento salariale del 4,2% da maggio 2025!
Operatori edili nel distretto di Rhein-Sieg: aumento salariale del 4,2% da maggio 2025!
Dall'aprile 2025, gli operai edili nel distretto di Rhein-Sieg non vedono l'ora di un aumento dei salari del 4,2 per cento. Questo aumento colpisce numerose professioni, tra cui muratori, costruttori di strade e operatori di gru. Secondo le informazioni dell'IG Bau Köln-Bonn, i dipendenti guadagneranno circa 170 euro al mese in un lavoro a tempo pieno pagato in base alla tariffa. Il primo pagamento dei salari aumentati verrà effettuato nel maggio 2025.
Mehmet Perisan di IG BAU raccomanda ai dipendenti di controllare esattamente il loro libro paga per garantire che l'aumento del salario sia implementato correttamente. Tutti gli operai edili, compresi gli aiutanti e la lucidatura, beneficiano di questo aumento di stipendio. Inoltre, si consiglia di lavorare in aziende che pagano il salario; Altrimenti, dovrebbe essere considerato un cambiamento. IG BAU offre un calcolatore tariffario sul suo sito Web per verificare i salari corretti.
Aumenta il salario: uno sguardo allo sfondo
L'aumento dei salari fa parte di un accordo globale tra l'IG BAU, la principale associazione dell'industria delle costruzioni tedesche e la Central Association of German Construction Management, che è stata raggiunta dopo mesi di contrattazione collettiva. Dal 1 aprile 2025, i salari nel settore delle costruzioni aumenteranno del 4,2 per cento in Occidente, mentre l'aumento in Oriente è del 5,0 per cento. Ciò colpisce un totale di 930.000 dipendenti nel settore delle costruzioni.
L'aumento dei salari avviene in diverse fasi. Un primo stadio è entrato in vigore il 1 maggio 2024, che ha fornito un aumento dell'1,2 per cento in Occidente e del 2,2 per cento in Oriente. Inoltre, i dipendenti ricevono il 2,2 per cento in più a livello nazionale nel Gruppo salariale 1 che svolgono semplici attività di costruzione e assemblaggio. Un importo fisso di 230 euro al mese è stato concordato per tutti i dipendenti.
prospettive e obiettivi a lungo termine
Una terza fase degli aumenti salariali è prevista per il 1 aprile 2026. Tutti i gruppi salariali e salariali in Occidente sono aumentati del 3,9 per cento. Inoltre, i salari e gli stipendi in Oriente dovrebbero essere adeguati al livello delle aree tariffarie a ovest fino a questo punto. Questo obiettivo dell'attaccamento est-ovest è di grande importanza nell'attuale politica tariffaria.
Gli sviluppi positivi nel settore delle costruzioni sono giustificati nell'economia delle costruzioni che è stata nel caso dal 2010. Tuttavia, va notato che i salari e gli stipendi nella crisi delle costruzioni, che sono stati rafforzati dalla pandemia di Corona nel 2020, sono aumentati solo leggermente. I salari nella Germania occidentale sono aumentati di una media del 2,5 per cento dal 2010 al 2024, mentre un aumento del 3,1 per cento è stato registrato in Oriente.
Gli aumenti salariali e i progressi nella politica di contrattazione collettiva sono un segno positivo per i dipendenti nel settore delle costruzioni e possono essere interpretati in risposta alle sfide degli ultimi anni, inclusa l'inflazione. Con il contratto collettivo, che ha un periodo di tre anni dal 1 aprile 2024, viene offerta una chiara prospettiva per gli sviluppi futuri.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)