Controversia sui costi: costruzione della sistemazione dei rifugiati a Niederkassel!

In Niederkassel wird der Bau einer Zentralen Unterbringungseinrichtung für Geflüchtete diskutiert. Kosten und Sicherheitskonzept im Fokus.
A Niederkassel, viene discussa la costruzione di una struttura di alloggio centrale per i rifugiati. Concentrati sui costi e sul concetto di sicurezza. (Symbolbild/ANAG)

Controversia sui costi: costruzione della sistemazione dei rifugiati a Niederkassel!

In Niederkassel, la costruzione di una struttura di alloggio centrale (ZUE) per i rifugiati viene discussa intensamente. L'amministrazione cittadina ora ha ricevuto conferma dalla supervisione municipale nella casa distrettuale di Siegburg che la stima dei costi per l'alloggio e la cura dei rifugiati è considerata plausibile. Questa conferma arriva in un momento in cui la richiesta dei cittadini nei confronti della struttura esprime notevoli dubbi sulla contabilità dei costi. Gli iniziatori della richiesta descrivono la stima dei costi come contabilità trasparente dubbia e richiesta delle spese precedenti.

I cittadini hanno già avuto l'opportunità il 18 settembre 2024 di saperne di più sui piani per i piani in un evento di informazione nell'auditorium dell'Alfred Delp Realschule. Circa 200 partecipanti, tra cui molti membri del consiglio, hanno optato per il dialogo quella sera. La posizione prevista per la Zue si trova nella rotonda L269/Spicher Straße di fronte alla pianta di ghiaia ed è stata selezionata dopo un test intensivo di otto possibili aree.

Soccorso finanziario per la città

La città di Niederkassel spera in un notevole sollievo finanziario dalla Zue. Con una capacità massima di 350 persone, la città potrebbe risparmiare fino a 23.709.000 euro nel periodo di dieci anni. I costi operativi e di costruzione della Zue sono completamente portati dallo stato di Reno-Westfalia. Ciò significa che la città non ha costi propri per l'alloggio dei rifugiati che sono temporaneamente sistemati nella Zue fino a quando non vengono distribuiti alle diverse città e comuni.

L'amministrazione calcola lo sforzo netto annuale per rifugiato a 6.774 euro. Inoltre, la città prevede un risparmio di circa 2,4 a 2,5 milioni di euro all'anno durante il periodo di contratto di dieci anni. Questi calcoli includono spese per alloggi, servizi di sicurezza, costi di vita, assistenza ospedaliera e costi per i giovani e l'istruzione.

Il ruolo delle iniziative di supervisione locale e cittadini

Nonostante la conferma positiva da parte dell'autorità locale, la richiesta dei cittadini rimane attiva. Fu presentato il 18 gennaio 2025 e l'ammissibilità fu trovata il 30 gennaio 2025. Se l'iniziativa raccoglie sufficienti firme di sostegno, ciò potrebbe portare a una decisione dei cittadini. La richiesta dei cittadini è uno strumento importante per includere le opinioni e le preoccupazioni della popolazione nei processi di decisione, soprattutto quando si tratta di questioni sensibili come la sistemazione dei rifugiati.

La ZUE includerà anche un concetto di sicurezza globale che include un servizio di sicurezza di 24 ore e corsi di controllo regolari al fine di prendere preoccupazioni sulla popolazione in merito alla sicurezza. Il sindaco Matthias Großgarten sottolinea l'importanza della Zue come parte dell'obbligo di accettare i rifugiati e la possibilità di sollievo dal bilancio da questa misura.

In una legge nazionale per modificare la legge sulla registrazione dei rifugiati, anche la tariffa fissa per la sistemazione è stata aumentata. Tutti questi fattori fluiscono nell'attuazione prevista della Zue, che può essere decisiva per il futuro della sistemazione dei rifugiati a Niederkassel.

Ulteriori informazioni sui piani sono disponibili sulle pagine dell'amministrazione cittadina all'indirizzo niederkassel.de e nel rapporto di ksta.de .

Details
Quellen