Heinz Nixdorf: il pioniere che ha reso Paderborn la roccaforte tecnologica!

Heinz Nixdorf: il pioniere che ha reso Paderborn la roccaforte tecnologica!
Heinz Nixdorf, nato il 9 aprile 1925 a Paderborn, è considerato uno dei più importanti pionieri del computer tedesco. Negli anni '60, ha rivoluzionato la tecnologia con i suoi semi -calculatori basati sui semiconduttori. Secondo WDR, wdr ha iniziato la sua carriera in uno seminterrato senza finestre in Essen, dove era i primi tubi di elettroni in 1952 in insieme. Con il suo lavoro visionario, ha gettato la pietra di base per Nixdorf Computer AG, che è cresciuto in un gruppo di elettronica globale durante il miracolo economico tedesco.
Nixdorf, nato in una famiglia povera come il più grande di cinque figli, ha sperimentato un'infanzia caratterizzata dalla disoccupazione di suo padre negli anni '20 e '30. Ciò costituiva il suo successivo impegno imprenditoriale. Nel 1952, mentre studiava fisica alla Goethe University di Francoforte, fondò la sua prima compagnia. Ha realizzato un calcolatore elettrico per la fatturazione elettrica per RWE e ha pianificato di inseguire i clienti IBM del leader di mercato. Questo mostra le sue ambizioni, come wikipedia voce.
sali al computer Nixdorf Ag
A soli 27 anni, Nixdorf ha fondato la sua azienda senza un diploma universitario, un prodotto o un mercato. Nonostante queste sfide, è riuscito a costruire un'azienda globale con oltre 31.000 dipendenti e vendite di cinque miliardi di marchi. Il microcomputer di Nixdorf ha gareggiato con successo con i mainframe IBM e ha quindi simboleggiato il miracolo economico tedesco dagli anni '50 agli anni '70. Particolarmente degno di nota è lo sviluppo del Nixdorf 820, che ha dimostrato di avere molto successo. Nel 1965 presentò il primo calcolatore elettronico con semiconduttori presso l'Hannover Messe.
Il Nixdorf Computer AG, rinominato nel 1968 dopo aver assunto gli escursionisti, si basava anche sulla formazione dei suoi dipendenti. Nel 1969 Nixdorf fondò una scuola professionale per formare le generazioni future nel settore tecnologico. Fu anche coinvolto nella University di Paderborn e contribuì in modo significativo alla costruzione dell'aeroporto di Paderborn Lippstadt, che fu aperto nel 1971.
un'eredità durante e dopo la sua vita
Nixdorf aveva ricevuto numerosi onori nel corso degli anni ed è diventato la figura chiave nello sviluppo della tecnologia tedesca. Nel 1985, poco prima della sua morte, il fatturato della sua compagnia era di circa quattro miliardi di D-mark in 24.000 dipendenti. Il pioniere del computer è morto il 17 marzo 1986 per un infarto sul Cebit di Hannover, solo poche settimane prima del suo 61 ° compleanno. Un'eredità che non è ancora solo evidente nella tecnologia, ma anche nella regione di Paderborn.
Oggi, il Forum del Museo di Heinz Nixdorf ha il nome e racconta innovazioni e sviluppi nel mondo della tecnologia informatica. Nixdorf lascia non solo un patrimonio tecnologico, ma anche una famiglia che continua a mantenere la sua memoria. Suo figlio maggiore, Martin Nixdorf, è presidente della Fondazione Heinz-Nixdorf ed è impegnato nei valori e nelle visioni di suo padre.
Details | |
---|---|
Quellen |