World Book Day 2025: NRW inizia una grande promozione per i bambini!
World Book Day 2025: NRW inizia una grande promozione per i bambini!
Il 23 aprile 2025, la Giornata mondiale del libro sarà celebrata per promuovere il piacere di leggere nei bambini e negli adolescenti. North Rhine-Westphalia (Nord Reno-Westfalia) partecipa a grandi azioni che mirano ad aumentare in modo sostenibile le capacità di lettura. Ciò è particolarmente importante perché numerosi studi dimostrano che molti bambini e adolescenti in Germania non sono in grado di sviluppare le capacità di lettura necessarie. La capacità di lettura è considerata una competenza chiave per il successo educativo, come n-tv.de riportato.
Come parte di questi sforzi, un tempo di lettura obbligatorio di almeno tre volte 20 minuti a settimana per le scuole primarie sarà introdotto dall'anno scolastico 2023/24 in NRW. Questa misura ha lo scopo di garantire che anche i piccoli entrino in contatto con libri regolarmente. Inoltre, il "più grande festival di lettura" in Germania è organizzato in Germania, in cui prendono parte scuole, librerie ed editori.
azioni per la promozione della lettura
Un elemento centrale di questa iniziativa è il "I DAI una storia", attraverso la quale le lezioni scolastiche hanno l'opportunità di ottenere libri. Quest'anno il romanzo dei fumetti "Cool Like Bolle" è fornito per 1,1 milioni di bambini in quarta e quinta classe, nonché nelle lezioni di scuola, benvenuto e transizione. Secondo il Ministero della scuola della NRW, circa 300.000 bambini di NRW hanno recentemente riscattato i loro buoni del libro, che sottolinea il grande successo di questa campagna.
Inoltre, l'associazione federale di "Mentor - Die Readershelfer" è attivamente coinvolta nella promozione della lettura. I volontari in particolare supportano gli studenti con difficoltà di lettura o supporto aggiuntivo nelle scuole. Questo sostegno viene eseguito in collaborazione con i club locali ed è finanziato dal ministro della scuola Dorothee Feller. Feller ha firmato una lettera di intenti con la presidente Huguette Morin-Hauser e Andrea Pohlmann-Jochheim. Lo scopo di questo accordo è sottolineare il lavoro della lettura e vincere nuovi mentori e scuole al fine di migliorare le capacità di lettura.
il ruolo dei lesementi
In North Rhine-Westphalia, 5.660 mentori sono attualmente attivi in 1.031 scuole che sostengono oltre 7.170 bambini di lettura. Questa promozione di lettura individuale e lunga a lungo termine, che dura almeno un anno, completa le lezioni e dovrebbe essere guidata attraverso regolari riunioni personali al supporto mirato dei bambini. Questa struttura è di fondamentale importanza, poiché gli studi dimostrano che circa ogni quarto figlio in quarta elementare ha difficoltà a leggere.
La scrittrice Sasa Stanisic è stata nominata come il nuovo mecenate della Giornata mondiale del libro e stabilisce un segno di promozione di lettura, in particolare per i bambini che imparano a leggere in condizioni difficili. Stanisic porta la sua prospettiva nella discussione e supporta l'iniziativa per sottolineare il ruolo significativo della lettura per il successo scolastico e sociale.
Nel complesso, le promozioni nel Nord Reno -westfalia e il sostegno dei mentori di volontariato rappresentano un passo promettente per migliorare le capacità di lettura. La combinazione di educazione scolastica e supporto attraverso iniziative come "Ti do una storia" e il tutoraggio è di grande importanza per lo sviluppo dei giovani nella società di oggi, che dipende sempre più dalle capacità di lettura.
Details | |
---|---|
Quellen |