Glacier di scioglimento: la nostra acqua in pericolo - cosa adesso?

Glacier di scioglimento: la nostra acqua in pericolo - cosa adesso?
La drammatica perdita di ghiacciai in tutto il mondo ha effetti di vasta riduzione della vita delle persone, in particolare per quanto riguarda la disponibilità di acqua dolce. Secondo un rapporto della World Weather Organization (WMO) in occasione della prima Giornata mondiale dei ghiacciai il 21 marzo 2025, Gletscher ha perso quasi 9.200 gigatoni di gelato dal 1976. Ciò corrisponde a un blocco di ghiaccio in Germania, che è spesso 25 metri. Questi numeri terrificanti illustrano l'urgenza dell'argomento, soprattutto perché la perdita di ghiaccio ha anche aumentato il livello del mare di 18 millimetri, il che aumenta il rischio di alluvioni da 200.000 a 300.000 persone. I ghiacciai, insieme agli scudi di ghiaccio dell'Antartico e della Groenlandia, detengono il 70% delle risorse globali di acqua dolce. Il WMO sottolinea la necessità di mantenere i ghiacciai perché sono di grande importanza sia ecologicamente, economicamente che socialmente.
Negli ultimi tre anni, tutte le 19 regioni del Glacier del mondo hanno registrato perdite, sebbene il restringimento in questo periodo sia stato drammatico come non lo è stato dagli anni '70. Il ghiacciaio visto a livello globale ha perso in media il 5% della loro massa di ghiaccio dal 2000. Le Alpi europee e i Pirenei sono particolarmente colpiti, dove i ghiacciai si sono ridotti del 40%.
perdita globale dei ghiacciai e le sue implicazioni
Parte dei risultati di base su questo argomento proviene dallo studio "Glacier Mass Balance Interconison Exercison" (Glambie), che è stato condotto all'Università di Zurigo. Questo studio mostra che il ghiacciaio che si scioglie è aumentato in modo significativo dal 2000. Mentre una perdita annuale di circa 2000 miliardi di tonnellate di ghiaccio è stata registrata tra il 2000 e il 2011, questa perdita è aumentata del 36%nel 2012 al 2023. Ciò ha accelerato il fuso porta a una perdita di europa a una perdita a centrale fino a 39%, per cui i ghiacciai su antartici e le isole subantartiche mostrano solo una perdita di circa il 2%, mentre nella centrale è una perdita a centrale fino a 39%, per cui i ghiacciai sono stati osservati.
Lo studio Glambie ha compilato un totale di 233 stime delle variazioni di massa del ghiacciaio regionale, che provengono da circa 450 diverse fonti di dati e sono state organizzate da 35 team di ricerca. Questa analisi completa non fornisce solo informazioni sulle tendenze regionali, ma anche sulle fluttuazioni annuali e le differenze tra i metodi di osservazione utilizzati.
pericoli per l'umanità e le soluzioni
La perdita della massa del ghiacciaio ha conseguenze drammatiche. Gli scienziati avvertono che i ghiacciai in diminuzione mettono in pericolo la fornitura di acqua dolce per quasi 2 miliardi di persone, specialmente in regioni come l'Asia centrale e le Ande. L'aumento del livello del mare, che è accelerato dalla fusione del ghiacciaio, è responsabile degli aumenti delle comunità costiere ed erosioni che minacciano sia gli esseri umani che gli ecosistemi.
Per rallentare la fusione, si consiglia di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e le emissioni di CO2. Gli accordi internazionali sulla protezione del clima sottolineano l'importanza di limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 ° C al fine di evitare la perdita catastrofica del ghiaccio. Approcci innovativi, come i bacini di ghiaccio artificiale nei soffitti di Ladakh e Glacier in Svizzera, sono alcune delle misure che suggeriscono che gli esperti per rallentare lo scioglimento locale e proteggere le risorse idriche.
Nel complesso, è chiaro che la perdita di massa del ghiacciaio non è solo una catastrofe ecologica, ma potrebbe anche avere profonde conseguenze per la civiltà umana. Le misure per ridurre i cambiamenti climatici devono essere implementate immediatamente per alleviare le conseguenze di questo sviluppo.
Details | |
---|---|
Quellen |