Austria nella crisi politica: il presidente Van der Bellen Acts!

Austria nella crisi politica: il presidente Van der Bellen Acts!
Il presidente federale austriaco Alexander van der Bellen ha chiesto un dialogo con i partiti politici dopo i colloqui di coalizione tra il Partito della Freedom (FPö) e il Partito popolare austriaco (ÖVP) (ÖVP). Nei prossimi giorni vorrebbe incontrare i rappresentanti delle parti per trovare possibili soluzioni dal vicolo cieco politico. Van der Bellen ha urgentemente fatto appello ai politici per scendere a compromessi e avvicinarsi di nuovo per disinnescare la situazione politica federale dopo che i colloqui sono falliti su una cosiddetta coalizione blu-nero. Questo è riportato da radio ennepe ruhr .
La situazione in Austria è tesa. Nelle elezioni parlamentari nell'autunno 2024, l'FPö è emerso come vincitore, ma la formazione di un governo stabile ha dimostrato di essere estremamente difficile. I negoziati falliti su una tripla coalizione tra Övp, Spö e Neos hanno portato a un altro punto di sospensione. Dopo la sconfitta nel primo tentativo, le parti non avevano altre opzioni della ricerca di nuove soluzioni.
Opzioni per far fronte a crisi
Il presidente federale Van Der Bellen ha proposto quattro possibili opzioni per uscire dall'attuale crisi politica: nuove elezioni nel Consiglio Nazionale, un governo di minoranza, tollerato dal Parlamento, un governo di esperti temporanei o dalla formazione di una nuova coalizione tra diversi partiti. In questo contesto, ha sottolineato che la composizione esatta del governo non era decisiva fintanto che è stata trovata una soluzione funzionale. Queste informazioni completano apa .
Negli ultimi giorni, Herbert Kickl, il presidente di FPö, ha restituito l'ordine di istruzione del governo di Van Der Bellen. Ciò accade dopo un incontro tra lui e il presidente di Övp Christian Stocker, in cui i negoziati su una coalizione sono finalmente falliti. Kickl incolpa ÖVP per questo fallimento e afferma che l'FPö aveva fatto concessioni in molti punti.
Confronto invece del consenso
Il conflitto tra le due parti è intensificato perché difficilmente possono essere d'accordo su domande fondamentali. Un punto centrale di controversia è il ministero degli interni, che entrambe le parti sostengono. Mentre ÖVP ha proposto di esternalizzare la migrazione e il manicomio, FPö rifiuta questa proposta. FPö Boss Kickl sostiene che le competenze chiave del suo partito sono nel ministero degli interni. Il Tagesschau sottolinea che nonostante tutti gli sforzi per un accordo che non poteva essere colmato tra le parti.
Anche la comunicazione pubblica si è rafforzata. ÖVP critica l'FPö per la mancanza di volontà di collaborare, mentre Kickl sottolinea con veemenza che l'HevP rifiuta di discutere dei contenuti politici. Mentre le parti sono ancora in una posizione fissa, resta da vedere se l'incontro con Van der Bellen possa aprire nuove prospettive o se la situazione politica in Austria rimane invariata.
Details | |
---|---|
Quellen |