Trapianto di organi in Germania: ecco come funziona la donazione di vita!

Informieren Sie sich über das Transplantationsgesetz in Deutschland, die Rolle der DSO und Eurotransplant sowie aktuelle Entwicklungen in der Organspende.
Scopri di più sulla legge sul trapianto in Germania, sul ruolo di DSO e Eurotrapiante, nonché gli attuali sviluppi della donazione di organi. (Symbolbild/ANAG)

Trapianto di organi in Germania: ecco come funziona la donazione di vita!

La donazione di organi rimane un argomento centrale nell'assistenza sanitaria tedesca, soprattutto in considerazione del numero in costante aumento di persone in attesa che si affidano a un innesto di vita. Tutti dovrebbero prendere una decisione sulla donazione di organi, avverte la fondazione tedesca di Transplantation (DSO), che svolge un ruolo chiave in questo settore. Rheinpfalz Rapporti su numerosi personalità e iniziali che vogliono le informazioni sulle decisioni.

The Transplantation Act (TPG), che è in vigore dal 1 ° dicembre 1997, determina il quadro giuridico per la donazione, la rimozione e il trasferimento di organi. Il prerequisito è il chiaro consenso del donatore, che deve essere confermato da due medici indipendenti in relazione all'irreversibile fallimento del cervello, in quanto

il ruolo di DSO e Eurotrapiante

La Fondazione tedesca di trapianto di organizzazioni ha sede a Francoforte AM Main ed è una fondazione non profit che coordina la donazione di organi post mortel. I tuoi compiti includono l'organizzazione di tutte le fasi delle operazioni di donazione di organi e il coordinamento tra centri di trapianto e centri sanitari di astinenza. È responsabile dell'identificazione, della segnalazione e dell'organizzazione di potenziali donatori di organi. Secondo Din En ISO 9001: 2015, il DSO è regolarmente certificato e partecipa regolarmente a progetti nazionali e internazionali per migliorare la medicina del trapianto, quindi le informazioni da DSO .

Un aspetto importante del TPG è la separazione rigorosa delle aree di donazione di organi, mediazione e trapianto per garantire l'indipendenza di ciascuna unità. Eurotrapiante, come mediazione, organizza la distribuzione geografica degli organi tra i paesi membri, che includono anche la Germania, ma anche i Paesi Bassi, il Belgio, il Lussemburgo, l'Austria, la Slovenia, la Croazia e l'Ungheria. Questa rete garantisce che gli organi siano assegnati al paziente con il bisogno più urgente.

responsabilità e qualifiche della comunità

Circa 1.300 ospedali di ritiro e circa 50 centri di trapianti in Germania lavorano a stretto contatto. Ogni ospedale di ritiro è legalmente obbligato a nominare funzionari di trapianto responsabili dell'identificazione e della segnalazione di potenziali donatori. Questi rappresentanti devono essere regolarmente informati sugli ultimi sviluppi nell'area della donazione di organi e hanno diritti di accesso rigorosamente regolamentati per garantire le qualità della procedura.

La cooperazione tra DSO, Eurotrapiante, centri di trapianto e altri partner è fondamentale per migliorare la cura dei pazienti. Inoltre, il finanziamento di tali responsabilità deve essere negoziato ogni anno, che richiede un dialogo continuo tra le organizzazioni coinvolte.

Il svenimento che i sentimenti in attesa sono ripetutamente affrontati dagli esperti. L'obiettivo a lungo termine è intensificare il lavoro educativo e incoraggiare più persone a scegliere attivamente la donazione di organi. Questo è l'unico modo per aumentare la popolazione pronta e ridurre le liste di attesa, che alla fine possono beneficiare di molte vite umane.

Details
Quellen