Il pastore della diocesi di Münster è sospeso per accuse di abuso!

Il pastore della diocesi di Münster è sospeso per accuse di abuso!
Un sacerdote della diocesi di Münster è stato sospeso dai suoi compiti parrocchiali a causa di gravi accuse di abuso. Questo è stato ufficialmente annunciato dal vescovo Felix Genn. The affected priest, who most recently worked as a pastor in a parish in the Warendorf district, sees allegations of sexual abuse from 2000 and 2001. According to reports from RP online
La persona che ha sollevato le accuse nei confronti del sacerdote ha ricevuto un risarcimento finanziario nell'ambito di una procedura per riconoscere la sofferenza. Già nel 2015 e nel 2019, c'erano indicazioni di comportamento incrociato del sacerdote, ma queste procedure precedenti sono state registrate a causa della mancanza di prove sufficienti. Inoltre, la legge preliminare della legge della chiesa non ha fornito nuove conoscenze. Secondo le nuove informazioni dal procedimento di riconoscimento, tuttavia, il caso è stato verificato e consegnato al pubblico ministero, che ha avviato un nuovo esame preliminare, ma che è attualmente in fase di ripristino fino al completamento delle indagini statali.
Studi sull'abuso sessuale nella diocesi di Münster
Nel contesto di questi eventi, l'esame globale della violenza sessuale nella diocesi di Münster è di fondamentale importanza. Dal 1 ° ottobre 2019, una squadra di cinque storici del Westphalian Wilhelms-Universität Münster ha lavorato per affrontare i casi di abuso nel periodo dal 1945 al 2020. La gestione di questo team di ricerca è con il prof. Dr. Thomas Großbölting, che ora è passato all'Università di Amburgo. I risultati dell'esame completo sono stati pubblicati il 13 giugno 2022 e possono essere scaricati dal sito Web dell'Università, come bishopric di münster
Il 17 giugno 2022, il vescovo Dr. Felix Genn in una conferenza stampa sui risultati dello studio e le misure basate su di esso nella diocesi. Questa sessione è stata trasmessa in diretta su Internet ed è disponibile sui canali social della diocesi. Inoltre, nel novembre 2023 dettagli su un caso specifico che colpisce il sacerdote A.F. sono stati pubblicati in un nuovo dossier.
numeri e fatti sui casi di abuso
Nella diocesi della stessa Münster, sono stati esaminati un totale di 1.708 file di personale, il che ha portato a 138 chierici accusati e 450 persone colpite. Affrontare il passato è un aspetto centrale dell'elaborazione della chiesa e 937.800 euro sono già stati pagati alle vittime. Questi numeri illustrano le sfide sistematiche con cui la chiesa si trova ad affrontare abusi sessuali. Secondo un rapporto di Katholisch.de sono influenzati da molte diocesi e hanno avviato esami simili.
Details | |
---|---|
Quellen |