I prezzi in Germania aumentano: assicurazione, affrancatura e rifornimento!
I prezzi in Germania aumentano: assicurazione, affrancatura e rifornimento!
L'inflazione in Germania ha raggiunto il suo picco nel 2024 e gli effetti sono chiaramente evidenti all'inizio del 2025. I prezzi aumentano in varie aree, mentre alcuni sono influenzati dai rendimenti. L'aumento dei contributi dell'assicurazione sanitaria e l'aumento dei costi assicurativi garantiscono ulteriori oneri finanziari per i cittadini.
Dal 1 gennaio 2025, il contributo aggiuntivo medio per l'assicurazione sanitaria statutaria aumenterà di 0,8 punti percentuali al 2,5 %. Con uno stipendio lordo di 3000 euro, ciò significa un carico aggiuntivo mensile di 24 euro, che è uniformemente diviso tra datore di lavoro e dipendente. Le compagnie di assicurazione sanitaria privata annunciano anche aumenti fino al 20 %. I costi dell'assicurazione auto, a causa dei maggiori costi di riparazione: i prezzi per i pezzi di ricambio sono aumentati di oltre il 25 % negli ultimi tre anni e i costi di riparazione medi per i danni dell'auto sono aumentati da 2700 euro a 4.000 euro nel 2023 nel 2017.
aumento dei costi di vita
Oltre all'assicurazione sanitaria, i consumatori devono anche adeguarsi a costi più elevati in altre aree della vita. Dal gennaio 2025, i prezzi per il biglietto della Germania aumenteranno da 49 euro a 58 euro al mese. Anche i prezzi per i servizi di Deutsche Post sono aumentati; La spedizione per una lettera standard aumenta da 85 centesimi a 95 centesimi, mentre i prezzi per le cartoline sono aumentati anche a 95 centesimi.
Anche l'imposta di CO₂ è aumentata, da 45 euro a 55 euro per tonnellata, il che influirà direttamente sui prezzi del carburante. Il prezzo della benzina dovrebbe aumentare di circa 2,8 centesimi per litro. Inoltre, ci si può aspettare che una media del 21 % aumenterà i costi di assicurazione del veicolo.
Gli aumenti dei prezzi sono una reazione ai lacune di finanziamento nelle compagnie di assicurazione sanitaria e al biglietto della Germania, nonché all'aumento dei costi in vari settori. I punti di costo che aumentano sono anche un'assicurazione per l'edilizia residenziale, che sono aumentate di circa il 2,47 %, alcuni a causa dell'aumento dei costi di costruzione e degli eventi meteorologici estremi. Al contrario, ci sono alcune cali dei prezzi dell'energia, come i prezzi medi di energia di bilancio che sono diminuiti del 4 %. L'olio di riscaldamento è stato ridotto del 17,9 %, mentre i prezzi del riscaldamento distrettuale aumentano del 31,8 %.
Si prevede un altro aumento dei prezzi alle sepolture. Il costo delle bare è aumentato di un terzo negli ultimi anni, mentre i costi di trasferimento dovuti all'aumento dei prezzi della benzina diventano più costosi. Inoltre, le città aumentano le commissioni del cimitero a causa dell'aumento dei costi.
L'aumento annuale del prezzo influirà anche alcune aree come i prezzi del caffè che dovrebbero aumentare di almeno il 30 %e i prezzi di volo che aumenteranno aumentando le commissioni di sicurezza. La commissione di sicurezza degli aeroporti aumenta da 10 euro a 15 euro per passeggero, il che porterà a costi totali più elevati per i viaggiatori.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)