Raid contro la più grande squadra di frode del call center in Europa: 21 arresti!

Zwei Kosovo-Betrüger angeklagt wegen Callcenter-Betrugs in Trier-Saarburg; Operation "Pandora" zerschlägt internationales Netzwerk.
Due truffatori del Kosovo accusati di frode del call center a Trier-Saarburg; Operazione "Pandora" ha infranto la rete internazionale. (Symbolbild/ANAG)

Raid contro la più grande squadra di frode del call center in Europa: 21 arresti!

In Germania, la combattimento della frode del call center accetta sempre più forme. Il 14 aprile 2025, fu sollevata l'accusa contro due presunti truffatori del call center del Kosovo. I due imputati, 33 e 26 anni, devono rispondere in diversi casi davanti al tribunale distrettuale di Ellwangen per frode commerciale delle bande. Il danno totale che è stato documentato finora ammonta a 98.800 euro, per cui la frode chiama a livello nazionale, in particolare in città come Ostalbkreis, Biberach, Emsland e Kiel. Questi sviluppi sono stati segnalati da stern

L'operazione "Pandora" è stata un successo significativo nella lotta contro i crimini organizzati. Le indagini causate da un attento dipendente della banca hanno portato alla rottura di una vasta rete di truffatori telefonici in cinque paesi. Sono stati scavati un totale di dodici call center e sono stati effettuati numerosi arresti. La polizia tedesca ha ricevuto sostegno dalle autorità di sicurezza in Albania, Bosnia, Kosovo e Libano. Secondo dw Un totale di 21 persone sono state arrestate il 18 aprile, tra cui diverse principali attori in frode. Thomas Strobl, ministro degli interni di Baden-Württemberg, ha elogiato i funzionari per le misure efficaci e il rilevamento di frodi.

punti di frode e procedura degli autori

I truffatori procedevano abilmente esponendosi come parenti stretti, dipendenti bancari o persino agenti di polizia. Le tattiche di manipolazione utilizzate contenevano minacce con conseguenze criminali errate e promesse di profitti. Questi punti erano così perfidi che in molti casi hanno portato a ignari cittadini trasferiti ad alte somme per soddisfare le presunte richieste. Le vittime sono state spesso strappate tramite siti Web bancari falsi per ottenere i dati di accesso.

Le indagini hanno portato alla consapevolezza che l'imputato di 33 anni ha gestito il suo call center dal settembre 2023, mentre l'imputato di 26 anni di Neumünster era responsabile del reclutamento e della cura degli agenti finanziari. I fondi ottenuti dai truffatori sono stati trasferiti sui conti di questi agenti finanziari per offuscare le tracce dei fondi. Questo è stato analizzato e presentato in dettaglio da Tagesschau

successo e prospettive dell'indagine

La polizia non è stata solo in grado di chiudere diversi call center durante i raid, ma garantire anche oltre 1 milione di euro di attività. In tempo reale, sono stati monitorati 1,3 milioni di colloqui di frode telefonica, il che ha permesso alla polizia di intervenire immediatamente in circa 6.000 tentativi di frode e quindi impedire il danno di circa 10 milioni di euro. Le prove raccolte, costituite da dati elettronici, note scritte a mano e denaro, sono ora intensamente valutate al fine di rivelare altre strutture dei truffatori e identificare altri autori.

L'operazione "Pandora" fino ad oggi è una delle più grandi del suo genere in Europa e mostra in modo impressionante la necessità di una cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine informatico. In totale, oltre 100 investigatori hanno lavorato a strati dal dicembre 2023 per distruggere questa perfida rete e proteggere le vittime della frode.

Details
Quellen