Formazione del governo in Austria: FPö Boss Kickl prima di un incontro decisivo!

Am 6.01.2025 stehen Gespräche zwischen Bundespräsident Van der Bellen und FPÖ-Chef Kickl zur Regierungsbildung an, nach gescheiterten Koalitionsverhandlungen.
Il 6 gennaio 2025 ci sono colloqui tra il presidente federale Van Der Bellen e il boss di Fpö Kickl per la formazione del governo, dopo falliti negoziati di coalizione. (Symbolbild/ANAG)

Formazione del governo in Austria: FPö Boss Kickl prima di un incontro decisivo!

In Austria c'è un incontro decisivo tra il presidente federale Alexander Van Der Bellen e il capo del Partito della Freedom Austria (FPö), Herbert Kickl. Questo incontro, che si svolgerà a tarda mattina, potrebbe portare a Van Der Bellen Kickl che commissiona un nuovo governo. Dopo i negoziati per una tripla coalizione tra il Partito popolare austriaco (ÖVP), il Partito socialdemocratico dell'Austria (Spö) e i NEO hanno fallito dopo sei settimane a causa di differenze significative nel contenuto, ci sono nuovi approcci per le discussioni con l'FPö. Lo stesso Kickl ha commentato vagamente la situazione su Facebook.

Il FPö, che ha vinto le elezioni parlamentari tre mesi fa, è stato inizialmente ignorato nei precedenti colloqui di coalizione. Tuttavia, ÖVP ha annunciato che l'FPö deve essere disponibile per i colloqui di alleanza, poiché vi sono accordo nell'area della politica economica, asilo e educativa. D'altra parte, vi sono notevoli differenze nei settori dell'UE, della politica estera e della sicurezza e delle ambiguità di come la crisi del bilancio può essere padroneggiata. L'Austria è sotto pressione per rinnovare il proprio budget per evitare le procedure di deficit dell'UE.

turbolenza politica in Övp

Il cancelliere Karl Nehammer ha annunciato che si dimetterà dopo i negoziati falliti della coalizione. La gestione del ÖVP è rilevata da Christian Stocker, il precedente segretario generale. L'ex cancelliere Sebastian Kurz non è disponibile come successore. Nehammer nominerà un nuovo Cancelliere a un governo di transizione nella prossima settimana, mentre i ricercatori di opinioni hanno già messo nuove elezioni nella stanza come possibile alternativa, che, tuttavia, probabilmente avrà luogo solo in circa tre mesi. In queste nuove elezioni si prevede che l'FPö possa vincere ancora più chiaramente.

van der Bellen sottolinea la necessità di un governo capace e stabile e sottolinea l'importanza dei pilastri di base della democrazia. Nel frattempo, il clima politico in Övp ha subito un notevole cambiamento a causa delle possibili conversazioni con il FPö e dei cambiamenti nei leader del partito href = "https://www.zdf.de/nachrichten/politik/oevp-fpoe-koalition-koalungen-oesterreich-100.html".

Details
Quellen