Reiskirchen inizia un futuro più verde con Climate Protection Manager!

Reiskirchen hat einen Klimaschutzmanager eingestellt, um bis 2045 klimaneutral zu werden. Bürgermeister Breidenbach bringt Reformen voran.
Reiskirchen ha assunto un responsabile della protezione del clima per diventare climatico, neutrale entro il 2045. Il sindaco Breidenbach promuove le riforme. (Symbolbild/ANAG)

Reiskirchen inizia un futuro più verde con Climate Protection Manager!

Reiskirchen ha fatto un passo significativo verso la protezione climatica assumendo il comune per la prima volta un direttore della protezione del clima. Holger Pitzer, uno specialista esperto di Grünberg -Göbelnrod, ha assunto questa nuova posizione il 1 ° aprile 2025. Con dodici anni di esperienza da un ufficio di pianificazione, Pitzer offre una vasta conoscenza dei sistemi efficienti dal punto di vista energetico, che potrebbe essere di grande importanza per il futuro della comunità. Il sindaco Tobias Breidenbach (CDU) durante il suo primo incontro nel Consiglio municipale all'indirizzo 15 voti, 5 per esso e 4 astensioni . Dopo che Kutscher aveva lasciato la stanza, ebbe luogo un secondo voto, che si concluse con tre astensioni. Alla fine, il Consiglio comunale ha deciso di annullare la decisione dello statuto da marzo 2018, poiché l'investitore originale aveva rinunciato ai suoi piani per l'aumento delle imprese.

Le misure in Reiskirchen sono in linea con gli sforzi costanti dei comuni dell'Assia non solo per rendere l'argomento della protezione climatica in un punto strategico locale, ma anche per assumere un ruolo pionieristico. I gestori della protezione climatica sono una parte centrale di questa strategia. Esistono già numerose aree di questo tipo nell'intero stato che consentono alle città e ai comuni di sviluppare specificamente concetti per ridurre le emissioni di gas serra.

L'Assia Klimgersetz, che si applica solo al paese stesso, prevede i comuni per la partecipazione volontaria, ma rafforza la responsabilità di trovare soluzioni creative per lo sviluppo urbano sostenibile. Oltre al sostegno finanziario dello stato, i comuni possono anche accedere ai finanziamenti dalla contabilità del clima. Nell'anno 2025 , un totale di 15 milioni di euro sono resi disponibili per promuovere il silenzio innovativo e climatico.

Gli approcci sviluppati qui in Reiskirchen e altri comuni sono direzionali per la protezione climatica. Le sfide della crisi climatica richiedono strategie cooperative e ben pensate che hanno un effetto non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e oltre.

Details
Quellen