Operazione di salvataggio nel Mar Baltico: Buckelwal ha liberato con successo!

Polnische Umweltschützer befreien in einer Rettungsaktion einen Buckelwal vor der Ostseeküste. Infos und Hintergründe dazu.
Gli ambientalisti polacchi liberano una balena di gobba di fronte alla costa del Mar Baltico in un'operazione di salvataggio. Informazioni e background. (Symbolbild/ANAG)

Operazione di salvataggio nel Mar Baltico: Buckelwal ha liberato con successo!

Gli ambientalisti e i soccorritori del mare polacchi hanno liberato con successo una balena di gobba da una rete di pesca di fronte alla costa del mare baltico. La giovane balena di circa sette metri è stata scoperta vicino alla stazione di pesca nella località del mare baltico di Miedzyzdroje, dove si era aggrovigliato. L'operazione di salvataggio si estendeva più di un'ora durante la quale la balena era inizialmente stressata e agitata. Nel corso della liberazione, tuttavia, l'animale si è abituato alla situazione e i soccorritori potrebbero liberarlo dalle reti senza lesioni. Dopo la campagna di successo, il Wal ha nuotato via e non sembrava essere ferito. Non è chiaro come la balena della gobba sia entrata nel Mar Baltico polacco. Potrebbe essersi allontanato o essere stato separato dal suo gruppo, riferire gli ambientalisti di radio ome.

Le balene di gobba sono note per le loro dimensioni impressionanti e possono essere lunghe fino a 17 metri e pesare 40 tonnellate. Questi animali maestosi vivono principalmente nel Nord Atlantico e si nutrono di krill e piccole specie di pesci. La balena salvata di recente deve ora trovare la strada dal Mar Baltico nel Mare del Nord per sopravvivere. Va notato che una balena da sperma morto di 14,3 metri è stata recentemente scoperta nel mare di Wadden del Mare del Nord. Una giovane balena diluita è stata trovata anche su un'isola di protezione degli uccelli disabitata a est di Wangerooge.

avvistamenti rari nel mare baltico

La visione delle balene di gobba nel Mar Baltico è estremamente rara. L'equipaggio di una nave doganale ha recentemente notato due balene di gobba contemporaneamente vicino al faro di Kalkgrund all'ingresso del fiordo di Flensburg. Questa osservazione è stata la prima del suo genere dall'inizio delle sistematiche osservazioni della balena, come

Details
Quellen