Stagione motociclistica 2025: come garantire la sicurezza per le strade!

Stagione motociclistica 2025: come garantire la sicurezza per le strade!
Con l'inizio della primavera di questo giorno, il
L'ADAC, rappresentato da Christian Schmidt dalla sezione centrale del Reno, indica l'aumento del rischio di incidenti. Sottolinea l'importanza della vigilanza e della considerazione nel traffico stradale. In particolare, i conducenti dovrebbero stare attenti all'inizio della stagione. Le statistiche mostrano che nel 2024 il numero di motociclisti mortalmente schierati è aumentato di quasi il due percento, il rischio di motociclisti è più di quattro volte più alto dei conducenti - 10,6 rispetto a 2,34 decessi per 100.000 veicoli. Ciò è particolarmente preoccupante, dal momento che gli incidenti motociclisti si verificano spesso in un bel tempo e nei fine settimana tra aprile e ottobre, come pressportal.de
Attenzione e preparazione
Per iniziare la stagione in sicurezza, l'ADAC raccomanda varie recensioni prima della prima uscita. Ciò include un controllo visivo della motocicletta su difetti e punti di ruggine, controllo dello stato di ricarica della batteria e test delle bancarelle liquide come olio motore, fluido dei freni e refrigerante. La catena di azionamento dovrebbe anche essere controllata in termini di tensione e lubrificazione.
Inoltre, le gomme devono essere controllate per la profondità del profilo e la pressione dell'aria. Per sicurezza per strada, è consigliabile eseguire una prova del sistema di illuminazione e dei sistemi elettronici. Un breve test può aiutare a controllare tutti i componenti. Christian Schmidt sottolinea che uno stile di guida difensivo e tenendo conto delle condizioni del traffico sono particolarmente importanti per evitare incidenti.
rotte popolari e nuovi regolamenti
La regione della Rhineland-Palatinato offre molte attraenti rotte motociclistiche, tra cui il Gelbachtal, la Brexbach Valley e le aree panoramiche di Westerwald, Eifel e Hunsrück. Tuttavia, ci sono nuovi regolamenti che i motociclisti dovrebbero prendere in considerazione. Dall'inizio di aprile, l'accesso alla Elmsteiner Valley è stato chiuso alle motociclette nei fine settimana e nei giorni festivi. È anche nuovo che non sono ammessi viaggi turistici per le motociclette sul Nürburgring.
L'ispezione della polizia di Adenau avverte dei pericoli su rotte curvy e fa appello ai motociclisti per evitare cambiamenti tecnici sui loro veicoli. L'aumento degli incidenti stradali con partecipazione alla motocicletta, in particolare a Kaiserslautern, dove sono stati registrati 176 incidenti nel 2024. Al contrario, c'è stato un leggero declino in sei incidenti a Johanniskreuz.
Nel complesso, l'obiettivo è ridurre il numero di incidenti nella stagione delle motociclette del 2025 e garantire l'esperienza di guida più sicura. La discussione sulle misure di riduzione del rumore che dovrebbero fare a meno delle restrizioni sulla mobilità rimane un argomento attivo nella scena della motocicletta. Le iniziative dell'ADAC, che sono impegnate in un divieto piatto, mostrano la volontà di condurre un dialogo sulla sicurezza e sulle questioni ambientali senza ridurre la passione per il motociclismo.
Details | |
---|---|
Quellen |