District Verden Schult Technical Operations Management per casi di catastrofi!

District Verden Schult Technical Operations Management per casi di catastrofi!

Il 1 ° aprile 2025, un esercizio completo della gestione delle operazioni tecniche (TEL) del distretto ha avuto luogo nel Workshop di educazione dei giovani a Kell Am See. Durante questo esercizio, sono stati simulati vari scenari, tra cui un evento idrico nell'edificio, strade allagate e alberi caduti. Un veicolo di comando era pronto davanti all'edificio, mentre due persone monitorano gli eventi per telefono e radio.

Il livello di allarme è stato aumentato a 4 dall'ispettore di protezione antincendio e disastro Thorsten Petry. In questo contesto, il distretto ha assunto la gestione delle operazioni dai comuni dopo che sono state registrate diverse missioni immaginarie di tutte le associazioni. Il compito principale del TEL consiste nella valutazione della posizione e nella documentazione centrale di tutte le informazioni dal sito.

Struttura e organizzazione della gestione delle operazioni tecniche

Il Tel è stato lanciato dal Verden District per prendere la leadership operativa-tattica in grandi situazioni di danno e disastro. Funziona sulla base della Lower Saxony Civil Protection Law (NKATSG) e si organizza in conformità con il regolamento sui servizi delle brigate dei vigili del fuoco (FWDV 100). Nel caso delle catastrofi, si forma anche un'asta di protezione da catastrofi che supporta il tel.

Il Tel è costituito da motori antincendio nel Distretto di Verden e riceve supporto da parte dei manager dell'Agenzia per il soccorso tecnico (THW), consulenti specialistici come i servizi di emergenza e il DLRG, nonché funzionari di collegamento della polizia e Bundeswehr. Inoltre, i membri sono stati nominati dall'amministratore distrettuale per un'operazione a 2 spostamenti del TEL e sono nominati nel piano di protezione civile.

preparazione per le emergenze

Una parte essenziale dell'esercizio era il test dell'efficienza di tel. Le informazioni sono state mostrate sulle carte di posizione, che è di grande importanza per i produttori di decisioni tattiche e politiche. Le sezioni operative sono state in grado di riferire a ulteriori personale o materiale in qualsiasi momento. Ciò ha anche assicurato il catering e lo scambio di servizi di emergenza in luoghi lunghi. Il Tel ha anche preparato le tattiche per il successo nell'intera area di danno.

L'esercizio sviluppato da Christoph Grünen e Jakob Schiff ha offerto ai partecipanti l'opportunità di aumentare le proprie capacità per i membri nuovi che esperti di Tel. Le sfide erano state deliberatamente installate per promuovere la cooperazione. È previsto un debriefing dell'esercizio per migliorare la velocità di reazione in caso di emergenza.

Casi di disastro possono essere innescati da vari fattori come inondazioni, forti piogge o attacchi informatici. Secondo il portale di protezione delle catastrofi, il sindaco e i consiglieri distrettuali possono richiedere il disastro. Domande importanti nella gestione delle catastrofi riguardano, tra le altre cose, il punto di inclinazione, che deve essere raggiunto per agire, nonché l'integrazione del personale di gestione e la gestione delle operazioni tecniche.

Il Tel offre anche una formazione ed esercizi regolari per preparare in modo ottimale i loro membri per tali emergenze. Il distretto consente la partecipazione ai seminari dell'Accademia per la gestione delle crisi, la pianificazione delle emergenze e la protezione civile (AKNZ) ad Ahrweiler. I membri possono anche prendere parte a corsi speciali che mirano ad approfondire le conoscenze specialistiche.

Con un focus sulla prevenzione delle catastrofi, diventa chiaro quanto sia importante essere ben organizzati e preparati. L'efficienza e il lavoro di squadra del TEL sono fondamentali per poter reagire in modo rapido e appropriato in caso di emergenza. Pertanto, la formazione continua e gli esercizi pratici rimangono fondamentali per il lavoro della gestione delle operazioni tecniche.

Per ulteriori informazioni sulla formazione e gli esercizi pianificati, è consigliabile visitare regolarmente le pagine delle rispettive istituzioni. Le offerte come il corso di certificato "Catastrofico Manager (M/F/D)" della German Society for Crisis Management (DGFKM) sono anche di grande rilevanza. Il prossimo incontro si svolgerà ad Amburgo e digitale dal 21 al 23 maggio 2025.

Details
Quellen

Kommentare (0)