Bach in Speyer: Johannes Passion il 23 marzo-Un'esperienza indimenticabile!
Bach in Speyer: Johannes Passion il 23 marzo-Un'esperienza indimenticabile!
The Speyerer Mozartchor
Le prove per il concerto sono già in corso e il direttore esperto Dieter Hauß ha assunto la direzione. La "Passione di Johannes" è considerata uno dei capolavori di Bach, che affascina il pubblico con una forza drammatica e musica emozionante. È supportato da talentuosi solisti, che Hanna Ramminger (Soprano), Matthias Lucht (Altus), Martin Erhard (tenore, evangelista), Michael Marz (Bariton, Gesù) e Michael Roman (Baritone).
L'effetto della passione di Johannes
Simon Rattle sottolinea che la "Passione di Johannes" ha un effetto schiacciante sui giovani musicisti. La storia dell'evangelista Giovanni sulla sofferenza e la morte di Gesù è trasmessa in un linguaggio musicale insolitamente drammatico. Questa rappresentazione è progettata in modo tale che il pubblico possa sperimentare gli eventi da vicino. Le diverse arie e corales ti invitano a pensare alla profondità intellettuale del lavoro e a riflettere sul potere emotivo.
La "Passione di Johannes", che è stata elencata solo il 7 aprile 1724 nella Nikolaikirche di Lipsia, si è sviluppata fortemente da allora. La musica è caratterizzata dal suo personaggio originale e sperimentale. Gli amanti della musica descrivono la composizione come suono ed espressivo. In passato, personalità importanti come Albert Schweitzer e Hans Werner Henze hanno riconosciuto la passione e l'intensità della musica. Henze notò che la passione sollevava cose che non potevano essere espresse con toni in anticipo.
un lavoro senza tempo
La "passione di Johannes" non solo mostra reazioni personali agli eventi, ma riflette anche i sentimenti della comunità. L'integrazione del testo gospel completo nella musica della passione, integrata da poesie gratuite e stanze corali, ha modellato decisamente il design musicale della narrazione. La capacità di Bach di espandere il rapporto di John con testi del Vangelo di Matthew crea ulteriori dimensioni emotive che toccano gli ascoltatori.
Bach, che viveva 300 anni fa, rimane rilevante con le sue composizioni e le sue opere continueranno ad essere elencate in numerose chiese, in particolare il Venerdì Santo nella Germania settentrionale. Anche i cori degli ebrei nella "passione di Johannes" sono particolarmente efficaci. La musica ora non solo ha guadagnato importanza, ma è anche sempre più implementata in modo panoramico, il che mette in una nuova luce le opere di Bach. Inoltre, un programma per questo lavoro che verrà trasmesso il 24 marzo 2024.
La prossima performance di Speyer Mozartchor promette di diventare un'esperienza speciale per ogni amante musica classica e dà un'idea di come le composizioni di Bach senza tempo rimangono nel corso dei secoli.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)