Summit economico in Mainz: Merz avverte di perdita di posti di lavoro!

Summit economico in Mainz: Merz avverte di perdita di posti di lavoro!
All'accoglienza annuale IHK dell'economia a Mainz il 23 gennaio 2025, circa 2.000 ospiti si sono riuniti, il che rende questo ricevimento il più grande del suo genere in Germania. Nel suo discorso, il presidente della CDU e candidato per il cancelliere Friedrich Merz ha sottolineato la necessità di rafforzare la resilienza economica della Germania. In considerazione della relazione industriale di tendenza, Merz ha espresso preoccupazione per la possibile perdita di posti di lavoro nel settore che potrebbero sempre migrare nel settore dei servizi. Ha fatto la sua preoccupazione con una richiesta urgente che la Germania debba rimanere una posizione competitiva per l'industria, in particolare tenendo conto delle esigenze delle imprese di medie dimensioni.
Il Primo Ministro Alexander Schweitzer dell'SPD ha presentato le misure per promuovere gli affari in Rhineland-Palatinato durante l'evento. Una preoccupazione centrale è la riduzione della burocrazia, che è quella di alleviare le aziende e promuovere il loro core business. Schweitzer ha sottolineato che il governo statale Rhineland-Palatinato ha già avviato un pacchetto di riduzione della burocrazia globale con 57 misure al fine di creare le basi per un migliore sviluppo economico. Ciò è stato realizzato dal presidente dell'IHK Rheinhessen Dr. Markus Walden sostiene che l'eccessiva burocrazia frena le dinamiche economiche.
misure per alleviare la burocrazia
Nell'ambito dell'iniziativa di riduzione della burocrazia, il governo statale ha ridotto circa la metà dei regolamenti amministrativi e numerosi regolamenti statali dal 1990. Le misure adottate includono la riduzione degli obblighi di rendicontazione, nonché l'introduzione di processi amministrativi digitali e procedure di approvazione più veloci.Un esempio concreto di investimenti esteri in Rhineland-Palatinato è la società Eli Lilly, che investe miliardi nella sede della reinhessia Alzey. Schweitzer ha sottolineato l'importanza di mostrare un'azione attiva da parte del governo statale e ha ringraziato gli imprenditori e l'IHK per il loro impegno. L'obiettivo rimane chiaro: riduzione della burocrazia e miglioramento delle condizioni del quadro per l'economia domestica.
sfide per l'industria
Inoltre, Schwitzer ha espresso che l'industria ad alta intensità di energia nella Renanda-Palatinica ha bisogno di prezzi competitivi per l'elettricità per migliorare ulteriormente le condizioni del quadro. Il governo federale verde rosso aveva promesso misure per attutire le accuse di rete, ma ora manca la maggioranza necessaria nel Bundestag.
La necessità di promuovere i modelli operativi e di ridurre gli ostacoli burocratici hanno anche confermato l'associazione statale delle associazioni imprenditoriali (LVU). Chiede al nuovo governo federale che ancora più attenzione è sulle preoccupazioni delle aziende al fine di garantire i posti di lavoro tedeschi in un panorama economico in evoluzione.
Details | |
---|---|
Quellen |