Castello di Hambacher: la nuova mostra celebra la culla della democrazia!
Castello di Hambacher: la nuova mostra celebra la culla della democrazia!
Il castello di Hambacher, un monumento storico in Renania-palatinato, svolge un ruolo centrale nella storia e nella democrazia tedesca. La Hambacher Castle Foundation, fondata per la conservazione del monumento e l'educazione politica, ha ampi piani per migliorare il castello e la storia del famoso Festival Hambacher nel 1832. Negli ultimi mesi, tuttavia, c'è stato un aumento dei pagamenti annuali che devono essere effettuati da diverse maencile.
Storia dell'Hambacher Fest
Il 27 maggio 1832, migliaia di cittadini si radunarono nel castello di Hambacher per difendere la democrazia e l'unità della Germania. Questo evento storico viene spesso definito traguardo sulla strada per l'unità tedesca e ha reso il castello di Hambacher la "culla della democrazia tedesca". La Hambacher Castle Foundation persegue l'obiettivo di sottolineare l'importanza di questo festival per la democrazia e lo stato di diritto in Germania e per un'Europa tollerante, come sottolineato sul sito web della fondazione ( Hamber-schloss.de>.).
Al fine di trasmettere l'eredità dell'Hambacher Festival in modo esperto, la fondazione sta pianificando eventi e una mostra permanente che illustrano le condizioni di vita e le idee del XIX secolo. Questa mostra, sviluppata congiuntamente con l'Institute for Historical Studies presso l'Università di Mainz E.V., illuminerà anche gli effetti preistoria e sociali nel XIX secolo oltre a documentare gli eventi del festival. L'attenzione si concentra su argomenti come la libertà di stampa, la censura e le questioni sociali del secolo.
finanziamento e struttura della fondazione
Il finanziamento della fondazione è diversificato. Le fonti di reddito comprendono il reddito dalle attività della fondazione, le tasse di ammissione, le sovvenzioni e i pagamenti di base. Questi pagamenti che sono attualmente effettuati da Rhineland-Palatinato e altre istituzioni regionali includono:
La fondazione è inoltre soggetta alla supervisione statale e il controllo viene effettuato dal Ministero delle finanze. In caso di risoluzione della fondazione, i diritti e gli obblighi si imbattono nello stato di Rhineland-Palatinato.
A causa del costante ulteriore sviluppo e dell'impegno della fondazione, il castello di Hambacher non dovrebbe solo essere preservato come monumento storico, ma anche continuare ad assumere un ruolo centrale nell'educazione politica e nella mediazione dei valori democratici. Con il sigillo del patrimonio culturale europeo, che il castello ha ricevuto nel 2014, il costante sforzo per mantenere e apprezzare la storia tedesca e la sua diversità culturale, che è anche sottolineata dall'espansione prevista di portali di informazione e offerte pedagogiche.
Il castello di Hambacher e la sua storia sono quindi al centro degli sforzi per un'Europa tollerante e democratica, le cui radici sono ancorate nel XIX secolo e che svolgono ancora un ruolo importante oggi. Ulteriori informazioni sulla mostra e sui suoi contenuti sono disponibili sul sito Web democracy history.eu , che dovrebbe servire da portale di informazione sull'Hamber e sullo sviluppo della democrazia.
Details | |
---|---|
Quellen |