1700 anni di vita ebraica: nuova mostra aperta in Bad Kreuznach!

1700 anni di vita ebraica: nuova mostra aperta in Bad Kreuznach!
Il 13 marzo 2025, un'importante mostra permanente è stata aperta nella sinagoga in Bad Kreuznach, che è dedicato alla vita ebraica in Germania per un periodo di 1700 anni. La comunità ebraica di Bad Kreuznach è stata parte integrante della città dal 1947 e ha preparato la storia del popolo ebraico in cattivo Kreuznach dal 13 ° secolo. La cerimonia per l'apertura è stata descritta dagli organizzatori come una "visita agli amici" per i festival, che ha sottolineato l'atmosfera amichevole e ha sottolineato l'importanza dell'evento per la comunità locale. La mostra è un passo verso l'apprezzamento della tradizione ebraica e della storia sullo sfondo dell'antimitismo, che è ancora un problema sociale centrale e ha radici storiche.
Antimitismo in Germania ha una storia lunga e complessa che risale ai tempi antichi, con inimicizia cristiana contro gli ebrei, che è stata modellata contro gli ebrei per secoli. Dopo l'Olocausto, in cui fu dichiarato l'annientamento degli ebrei, furono create nuove forme di anti -semitismo. Questi atteggiamenti anti -semitici che si verificano dopo la guerra, che sono spesso indicati come anti -semitismo secondario, sono spesso associati alla repressione e all'inversione del debito. Storicamente parlando, questo discorso anti -ebreo ha trovato la sua espressione anche dopo l'inaugurazione della nuova sinagoga a Colonia dal cancelliere federale Adenauer nel 1959, quando questo era di nuovo l'obiettivo della violenza giusta e fu imbrattata con la svastica e lo slogan "ebrei fuori".
lo sviluppo dell'anti -semitismo e le sue cause sociali
Nel XIX e XX secolo, la relazione tra emancipazione proletaria e anti -semitismo era complessa e spesso contraria. Sia la classe operaia che gli ebrei hanno subito svantaggi nella società borghese. Il bisogno materiale degli ebrei viveva nei ghetti era paragonabile alla situazione della vita della classe operaia. Durante questo periodo, una borghesia ebraica si è formata nell'Europa occidentale e centrale che ha raggiunto la prosperità e ha chiesto l'uguaglianza legale, ma senza mettere in discussione la società nel suo insieme.
Il movimento operaio tedesco si è sviluppato in parallelo alla Caesura storica in Germania. Il partito dei lavoratori socialisti fu fondato nel 1875, che divenne l'SPD nel 1890. L'ascesa dell'anticamismo organizzato crollò con le crisi economiche tra gli anni 1870 e 1890. In fasi economicamente prosperano fino alla prima guerra mondiale, l'anti -semitismo spesso si è dimesso dietro le correnti nazionaliste. All'inizio della prima guerra mondiale, aumentarono i pregiudizi e gli attacchi antisemiti, anche a importanti funzionari della SPD ebraica.
Critica e resistenza all'antimitismo
socialdemocrazia con pensatori orientati al futuro: all'interno come August Bebel e Friedrich Engels, i pericoli dell'anti -semitismo riconosciuti. Bebel lo ha criticato come un reazionario e come una distrazione dalle estenuazioni sociali. Mentre l'SPD vedeva spesso il problema anti -semitismo come un fenomeno temporaneo che sarebbe scomparso con l'ulteriore sviluppo del capitalismo, sperimentava sempre più tensioni interne, specialmente durante la Repubblica Weimar. Lì il KPD entrò in opposizione alla Repubblica di Weimar e aveva anche un aumento dei membri ebrei che hanno messo in discussione criticamente le circostanze.
Anche l'antimitismo in Germania è un argomento urgente oggi. Un aumento degli incidenti anti -semitici è stato determinato negli ultimi decenni che spesso emergono da singoli feste che hanno radicalizzato sui social media. Studi empirici dimostrano che gli atteggiamenti anti -semiti nella popolazione tedesca sono diffusi. Ciò sottolinea la necessità di iniziative contro l'antimitismo che sono state fondate dagli anni '50 e gli sforzi in corso per sensibilizzare su questo argomento nella società.
Details | |
---|---|
Quellen |