Mood di allarme in Brandeburgo: la bocca e la malattia di artiglio hanno minacciato il bestiame!

Mood di allarme in Brandeburgo: la bocca e la malattia di artiglio hanno minacciato il bestiame!
Mood di allarme nel Brandeburgo: a causa di un breakout della bocca e della malattia degli artigli (MK), verrà emesso un divieto di trasporto di animali per 72 ore. Questa decisione è stata presa dal ministro economico dello stato Hanka Mittelstädt (SPD) dopo che un caso di MKS è stato confermato in una mandria di bufali d'acqua a Hönow, vicino ai limiti della città di Berlino il 10 gennaio 2025. È stato il primo focolaio di questa malattia in Germania per circa 35 anni, il che rende particolarmente preoccupante la situazione.
Gli animali colpiti includono bovini, maiali, pecore, capre e camelidi, che comprende cammelli, alpaca e lama. Questa infezione virale ad alto contenimento non colpisce solo gli animali da artiglio, ma può anche colpire gli animali zoo e selvatici. La malattia della bocca e dell'artiglio è innocuo per l'uomo, ma le conseguenze sulla salute e socioeconomica possono essere gravi.
misure per controllare la malattia
Dopo l'epidemia, le misure sono state immediatamente iniziate per uccidere gli animali colpiti e impostare le zone di blocco per impedire la diffusione del virus. Studi epidemiologici per chiarire il salto epidemico e per identificare le possibili società di contatto vengono condotti in collaborazione con il Friedrich Loeffler Institute.
Lo zoo e lo zoo a Berlino sono attualmente chiusi anche come misura protettiva per gli animali. Le aste di crisi del distretto di Märkisch-Oderland hanno già consigliato il ministro dell'agricoltura Mittelstädt su ulteriori azioni. L'esatta estensione della malattia e del percorso di trasmissione non è stata finora chiara quale sia la situazione anche complicata per le autorità.
Informazioni di base su bocca e malattia artiglio
La bocca e la malattia di Claw sono una malattia animale più diffusa in tutto il mondo che non si è verificata in Germania dal 1988. Il virus può essere trasferito attraverso vettori vivaci e inanimati ed è in grado di diffondersi su grandi distanze con l'aria. In condizioni igieniche non vi è alcun pericolo per le persone, quindi il latte pastorizzato e i prodotti lattiero -caseari sono ancora innocui.
L'attuale evento di epidemia solleva le importanti domande su come la peste non si sia mostrata nel paese per così tanto tempo e se i requisiti locali per l'allevamento degli animali sono sufficienti per prevenire tali eventi in futuro. I prossimi giorni non dovrebbero quindi essere decisivi solo per la lotta all'epidemia esistente, ma anche per la strategia a lungo termine nel trattare la salute degli animali in Germania.
riassunto takesspiegel Sottolinea le dimensioni storiche e attuali della malattia. Le informazioni sulla malattia stessa possono essere trovate sul sito web di Ministero federale per cibo e agricoltura
Details | |
---|---|
Quellen |