Conferenza specialistica sulla biodiversità: esperti in cerca di soluzioni nel palatinato!

Conferenza specialistica sulla biodiversità: esperti in cerca di soluzioni nel palatinato!
Il 1 ° marzo 2025, la conferenza in materia di "biodiversità nel paesaggio agricolo" ebbe luogo nel mercato palatinato per frutta e verdura, ad esempio a Mutterstadt. Circa 70 partecipanti, tra cui agricoltori, ambientalisti e rappresentanti di associazioni e autorità, hanno seguito le parole invitanti degli organizzatori. Il sottotitolo "i dati attuali e le informazioni del campo di Vorderpfälzer e della coltivazione di verdure" hanno sottolineato l'obiettivo di promuovere lo scambio tra diversi attori e illuminare gli argomenti pertinenti della biodiversità. Secondo Gabot era l'impulso lezione del dottor Oliver Röller, capo dell'istituto naturale in Sigray-Est, di South-Est della Germania, di South-Est, di Southwest, di Southwest, di Southwest, di Southwestny, di South-Est, di Southwestny, di South-Est. Ha affrontato l'inventario della protezione delle specie a livello di Reno palatinato.
Una parte importante della conferenza è stata l'idea di due progetti che si occupano della conservazione della biodiversità. Il progetto EFA si concentra sull'apprezzamento del biotopico e sulla rete di biotici su aree aperte e intermedie senza uno stato di seminativo. Il secondo progetto, "il mercato palatinato crea biodiversità", si concentra sullo screening delle specie nella coltivazione vegetale al fine di utilizzare le conoscenze acquisite per le aree di protezione delle nuove specie. Entrambe le iniziative mirano a garantire la conservazione permanente della biodiversità nel palatinato, specialmente nelle regioni di seminativo e vegetale.
risultati e lezioni dei principali esperti
I risultati dei due progetti sono stati presentati come parte della conferenza e è stato discusso il potenziale per una maggiore protezione delle specie. Gli esperti hanno tenuto lezioni su sei diversi gruppi di animali: uccelli, rettili, api, scarabei per omicidio, farfalla e ragni. Inoltre, Lisa Hausmann ha parlato di "Agricoltura e conservazione della natura: misure di compensazione integrata in produzione in agricoltura" e Bernd Hartmann di "moduli di e-learning sulla biodiversità in agricoltura". La discussione finale, moderata dal Dr. Reinhard Speerschneider, ha affrontato i punti essenziali per il futuro della conservazione della natura nel panorama agricolo.dr. Nella sua parola di chiusura, Oliver Röller ha sottolineato l'importanza delle aree prioritarie per la conservazione della natura. È diventato chiaro che le sfide nell'area della biodiversità devono essere affrontate in modo completo e sostenibile.
progetti modello e iniziative a livello nazionale
Un altro aspetto affrontato durante la conferenza è stato il progetto modello F.R.A.N.Z. (Per le risorse, la gestione agricola e la conservazione della natura con il futuro) che esiste da otto anni. Questo progetto congiunto della fondazione ambientale Michael Otto e della Associazione degli agricoltori tedeschi mirano a sviluppare e testare misure per rafforzare la biodiversità in agricoltura. Le aziende agricole lavorano a stretto contatto con gli istituti di ricerca e la conservazione della natura. Il progetto è scientificamente accompagnato dalla Georg August University Göttingen e dal Thünen Institute e riceve sostegno dal Ministero federale dell'agricoltura e dell'agricoltura, nonché dal Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la protezione dei consumatori. Secondo governo federale Mostra i primi risultati delle misure positive in merito alla biodiversità e alla flora individuale e al numero di fauna.
Nel contesto di questa iniziativa, l'attenzione è rivolta all'implementazione delle strisce di fiori e alla copertura del terreno del anno. Questi sforzi promuovono la biodiversità e la qualità della vita del suolo, che è un ruolo chiave per l'agricoltura. L'agricoltore Friedhelm Dickow ha riferito di esperienze positive e ha sottolineato la necessità di integrare le misure nei processi operativi. In sintesi, si può dire che sia la conferenza nel mercato palatinato sia le iniziative come F.R.A.N.Z. sono di fondamentale importanza per la conservazione della biodiversità nel paesaggio agricolo. Gli sforzi congiunti di agricoltura e conservazione della natura sono fondamentali per gestire le sfide nella protezione delle specie.Details | |
---|---|
Quellen |