Spring Awakening: Storks sorprendentemente tornano in Rhineland-Palatinato prima
Spring Awakening: Storks sorprendentemente tornano in Rhineland-Palatinato prima
Quest'anno, le cicogne sono tornate in Renania-palatinato prima del solito. Jessica Lehmann del Centro Storchen Rhineland-Palatinato riferisce che i nidi nella regione sono in gran parte occupati. Questo ritorno iniziale potrebbe essere dovuto alle condizioni meteorologiche nelle loro aree di svernamento in Spagna o Portogallo. L'allevamento in Rhineland-Palatinato è stato in Renania dall'inizio di marzo. È particolarmente degno di nota il fatto che molte vecchie cicogne e le prime viore erano in arrivo rispetto agli anni precedenti.
La situazione in alcune contee è preoccupante. Tutti i nidi sono già occupati nel distretto di Birkenfeld, Bad Kreuznach e Rheinhessen. Tuttavia, mancano alcune coppie di cicogna consolidate, che potrebbero ristagnare o addirittura rifiutare il numero di nidi di cicogna. Tuttavia, la posizione dei primi allevatori potrebbe migliorare la situazione, poiché le cicogne di solito diventano sessualmente mature a due o tre anni. In questa fase, tuttavia, possono verificarsi lotte aggressive tra giovani cicogne e vecchi nastri se competono per i luoghi di nidificazione.
Sviluppo incerto dello stock dioncini
Gli osservatori dipendono dai rapporti della popolazione per identificare nuovi nidi. La popolazione dionte in Rhineland-palatinato è stata considerata scaduta dal 1974 al 1996, che rappresenta una storia drammatica del ritorno delle specie. Nel 1997 è stato lanciato un progetto di reinsediamento di successo, basato sulla "campagna PFALZSTORCH". Tuttavia, lo sviluppo dell'inventario rimane incerto, soprattutto dopo l'anno precedente, quando molte giovani cicogne morirono a causa di condizioni meteorologiche avverse.
Un ulteriore problema potrebbe essere una primavera molto secca che potrebbe portare a una mancanza di cibo per le giovani cicogne e altre specie di uccelli. Questo problema alimentare è preoccupante perché le cicogne sono opportunisti che mangiano una varietà di animali. Sono particolarmente a rischio di elettricità, collisioni, traffico stradale e immondizia nei loro siti di nidificazione. Nel 1991, 85 coppie di cicogne bianche erano ancora contate in Baden-Württemberg, mentre il numero nel 2011 era già cresciuto fino a 518 coppie.
progetto per il reinsediamento delle magliette
Un esempio di sforzi efficaci per il reinsediamento è il gruppo NABU a Vaihingen/Enz, che ci lavora dal 1995 per individuare cicogne bianche a Horro. Sono stati installati due alberi di legno con speciali costruzioni per cesti per il nido per offrire alle cicogne un'area di riproduzione sicura. Nel 2014, sono state avvistate un paio di cicogne che sono iniziate con la costruzione del nido nonostante le preoccupazioni iniziali del loro comportamento.
Il ritorno delle cicogne non è solo un segno della natura, ma anche una storia di risveglio e speranza. L'aspettativa di vita delle cicogne bianche ha dai 20 ai 30 anni e si spostano dalla Germania in Africa ogni anno, con le loro rotte variano a seconda della regione. Durante la protezione a lungo termine, si può vedere che anche il numero di cicogne in Svizzera sta crescendo costantemente. Nell'inverno del 2023/2024, quasi la metà delle cicogne in Svizzera, che confermava un nuovo valore massimo.
Le misure di successo e l'aumento delle popolazioni indicano che le cicogne possono adattarsi alle condizioni di vita modificate. Nonostante le sfide, la speranza che il ritorno iniziale e i progetti di reinsediamento in corso porteranno a una popolazione stabile di cicogne in Rhineland-Palatinato e oltre.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)