Storia da toccare: esercito americano e il tuo percorso verso Lipsia!

Storia da toccare: esercito americano e il tuo percorso verso Lipsia!

Leon Ziegler e Alex Müller, due produttori di video, affrontano una sfida unica: documentano un tour di otto giorni dell'esercito americano, che porta all'atterraggio in Normandia alla liberazione della Germania. La sua ultima fermata è Lipsia, un posto importante nella storia della seconda guerra mondiale.

Ziegler e Müller hanno visitato significativi siti storici come Omaha Beach, Parigi, Bastogne e Weimar durante il loro viaggio. You share this content via social media platforms such as YouTube, Instagram and Tiktok to make history tangible for a younger target group. Ziegler sottolinea l'importanza delle conversazioni personali e racconta i suoi incontri con storici, piloti sulla base aerea degli Stati Uniti Ramstein e un creatore di contenuti francesi che riferisce il curriculum.

Memoria della liberazione

Martedì, l'apertura della mostra "Ways of Liberation: dal D-Day a Elbe-Day" si svolge nella Capa House di Lipsia. Questa mostra mostra una mappa interattiva che traccia la rotta dell'esercito americano dall'atterraggio il 6 giugno 1944 alla presa della Germania centrale. L'evento fa parte della cultura del ricordo e illumina un capitolo leggermente evidente della storia degli Stati Uniti nella Germania orientale.

Il progetto è visto come un'iniziativa comunitaria della Capa House, del City History Museum di Lipsia e del Consolato generale degli Stati Uniti. La mostra è aperta da mercoledì alla fine di luglio e l'ammissione è gratuita. La stessa casa Capa ha una storia commovente; È stato trascurato per decenni fino a quando non è stato ripristinato da un'iniziativa civica. Anche la famosa serie fotografica "Last Man to Die" del fotografo di guerra americano Robert Capa è stata creata qui

uno sguardo alla storia

La città di Lipsia ha svolto un ruolo importante nella seconda guerra mondiale. Il 18 aprile 1945, le unità della 2a divisione di fanteria degli Stati Uniti raggiunsero la città e occuparono i distretti di Lindenau e Leutzsch. Durante questo periodo, Robert Capa ha fotografato i soldati caduti Raymond J. Bowman, la cui foto è diventata nota come "ultimo uomo a morire". L'immagine mostra la crudele realtà della guerra e rimane parte integrante della memoria collettiva del tempo.

La Capa House, che prende il nome dal famoso fotografo, è riconosciuta nella mostra "War is Over", che sarà permanentemente accessibile dal settembre 2023. Robert Capa, nato a Budapest nel 1913 e fuggì dai nazionalsocialisti come ebreo, si svilupperà in uno dei fotografi di guerra più famosi. Il suo impegno durante il D-Day, dove era l'unico giornalista fotografico e scattò undici foto iconiche a Omaha Beach, ha rafforzato il suo posto nella storia.

Per illuminare questo contesto storico, è importante ricordare che i poteri vittoriosi nel 1944 nella conferenza di Jalta avevano deciso di colpire sassoni della zona di occupazione sovietica. Lipsia ha anche sperimentato il cambiamento dell'equipaggio il 2 luglio 1945. Le discussioni sulle foto di Capas D-Day e il suo ruolo in vari conflitti, tra cui la prima guerra araba-israeliana, mostrano la complessità dell'anno di guerra del 1945.

In memoria dei soldati caduti e degli eventi 80 anni fa a Lipsia, la liberazione del socialismo nazionale è commemorata e la Capa House svolge un ruolo centrale in questo. Il lavoro di Ziegler e Müller aiuta a mantenere in vita la storia e a avvicinare gli insegnamenti risultanti alle generazioni future.

La mostra "percorsi di liberazione" sottolinea l'importanza della cultura del ricordo, che combina prospettive storiche e attuali e ricorda gli eventi storici con una chiara attenzione all'istruzione e allo scambio.

Details
Quellen

Kommentare (0)