Violenza contro le donne: offerte di aiuto e soluzioni in Idar-Oberstein!

Violenza contro le donne: offerte di aiuto e soluzioni in Idar-Oberstein!
La violenza contro le donne rimane un problema sociale urgente che non può essere ignorato. Tra le altre cose, il supporto e la protezione offrono istituzioni come il rifugio femminile e la chiamata di emergenza delle donne a Idar-Oberstein. In un'intervista, Karla Quint dal rifugio femminile e Barbara Zschernack rapporti della chiamata di emergenza femminile sul loro lavoro impegnato e sulle sfide che affrontano.
Le due donne spiegano come possono essere progettati sia situazioni di emergenza acuta che supporto a lungo termine per le donne colpite. Sottolineano che le donne in situazioni di vita difficili dovrebbero essere incoraggiate a trarre vantaggio dall'aiuto. Perché le offerte sono diverse e si sono sviluppate nel corso degli anni.
Punti di contatto per il supporto
Il rifugio femminile Idar-Oberstein offre una varietà di servizi di consulenza. Ciò include l'aiuto personale e telefonico con violenza psicologica, separazione e divorzio o stalking. Il supporto psicologico è particolarmente importante per aiutare le donne interessate a elaborare le loro esperienze. Barbara Zschernack sottolinea che anche la violenza digitale sta diventando un argomento crescente. È quindi fondamentale che le offerte siano sempre adattate agli attuali sviluppi sociali.
Le offerte di aiuto delle due strutture sono rivolte non solo alle donne, ma anche alle ragazze e ai ragazzi che accompagnano le loro madri. Le barriere linguistiche sono superate da consultazioni in tedesco, inglese, francese e russo. Per le persone con disabilità, le offerte sono accessibili e accessibili in un linguaggio facile.
eventi per aumentare la consapevolezza
In base al futuro, misure preventive per prevenire la violenza contro le donne stanno diventando sempre più importanti. Un esempio di questo è il prossimo evento della Giornata mondiale della donna, che include la improvvisità e un discorso di visione per sensibilizzare l'argomento. Questi eventi non dovrebbero solo dare importanti impulsi alle donne, ma anche al pubblico in generale.
Karla Quint e Barbara Zschernack concordano sul fatto che sono necessari anche cambiamenti politici e sociali per migliorare la situazione delle donne e ridurre la violenza. Le tue strutture quindi svolgono anche un lavoro di rete e sono coinvolte in organismi politici.
Se hai bisogno di supporto, il rifugio femminile di Idar-Oberstein può raggiungere il numero di telefono 06781 1522 o via e-mail su frauenhaus-io@web.de . Inoltre, gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 16:00 Le offerte complete sono disponibili sul sito Web donne contro la violenza
Details | |
---|---|
Quellen |