Inclusione nel focus: la terza giornata specialistica in Ingelheim ispira i partecipanti!

Am 20.04.2025 fand im Kreistagssaal Ingelheim ein Fachtag zur Inklusion statt, um Teilhabe für Menschen mit Behinderungen zu stärken.
Il 20 aprile 2025, una giornata specializzata per l'inclusione ebbe luogo nella sala del consiglio distrettuale Ingelheim per rafforzare la partecipazione alle persone con disabilità. (Symbolbild/ANAG)

Inclusione nel focus: la terza giornata specialistica in Ingelheim ispira i partecipanti!

Il 20 aprile 2025, la terza giornata specialistica su inclusione ebbe luogo nella sala del Consiglio distrettuale di Ingelheim. L'evento è stato organizzato da Yvonne Bless, il rappresentante per gli interessi delle persone con disabilità nel distretto di Mainz-Bingen. Circa 45 partecipanti, tra cui auto -rappresentanti, rappresentanti di disabilità municipali, nonché specialisti delle cure giovanili e membri di gruppi di auto -elp, si sono riuniti per lavorare sullo sviluppo di raccomandazioni concrete per l'ulteriore sviluppo del piano d'azione. L'evento aveva l'obiettivo di promuovere lo scambio a livello degli occhi e rafforzare le strutture esistenti.

Una preoccupazione centrale del giorno specializzato era garantire che le offerte culturali e sportive fossero accessibili a tutte le persone. Almut Schultheiß-Lehn ha sottolineato quanto sia importante l'accesso a queste offerte. Gli organizzatori hanno avvertito che le persone con disabilità corrono il rischio di essere assunte con misure solitarie, se non adatte in tempo utile. Yvonne Bless ha dato una panoramica dello stato attuale nelle aree della cultura, del tempo libero e dello sport e ha avvertito i partecipanti di non perdere di vista la necessità di cambiamenti.

argomenti di discussione importanti

La discussione includeva diversi aspetti, tra cui:

  • supporto affidabile da assistenti e piloti
  • eventi barrier -free e facilmente comprensibili
  • Considerazione di spazi sicuri agli eventi
  • Miglioramento dell'accessibilità attraverso offerte e servizi di guida vicino a casa
  • Creazione di una piattaforma di informazioni centrali per offerte pertinenti
  • Sollievo dei genitori e maggiore integrazione delle famiglie nel design dell'offerta
  • Risorse finanziarie da parte dei federali, statali e dei comuni
  • Espansione delle opzioni di qualificazione per gli operatori sanitari
  • Istituzione di una rete cooperativa nel distretto

I due appelli centrali di questo evento sono stati: "Basta farlo!" E la necessità di aggiornare i risultati per l'inclusione nell'aggiornamento del piano di azione. Questo piano d'azione è stato la base per gli sforzi in questo settore dal 2010 ed è ulteriormente sviluppato dal 2022. L'obiettivo generale del distretto di Mainz-Bingen è garantire la pari partecipazione sociale in tutte le aree della vita in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità.

Il contesto nazionale

Il governo federale ha accettato la richiesta di migliorare i diritti delle persone con disabilità accettando la Convenzione sui diritti dei disabili delle Nazioni Unite (UN-BRK). Un punto centrale a questa convenzione è lo stesso accesso all'istruzione, al mondo di lavoro e alla vita culturale. Questo è stato registrato nel Piano d'azione nazionale , l'obiettivo è quello di promuovere la partecipazione delle persone con i distorsi. Circa 1 miliardo di persone con disabilità vivono in tutto il mondo, molte delle quali non hanno accesso ai loro diritti. Nonostante i progressi, due terzi di queste persone vivono nei paesi in via di sviluppo. L'UN-BRK supporta a livello internazionale il cambiamento di paradigma nella politica di disabilità in Germania e promuove una società accessibile a tutti. La Germania ha firmato la convention il 30 marzo 2007 ed è entrata in vigore il 1 ° gennaio 2009

Al fine di garantire l'attuazione dell'UN-BRK in Germania, è stato nominato l'Istituto tedesco per i diritti umani (Dimr), che fornisce raccomandazioni e consiglia al governo federale su questioni di UN-BRK. Il primo rapporto di stato per l'implementazione è stato esaminato a Ginevra nel 2015 e un secondo esame ha avuto luogo nell'agosto 2023.

Le conoscenze dall'inclusione del giorno specializzato in Ingelheim fanno quindi parte di un processo più ampio al fine di rafforzare continuamente i diritti delle persone con disabilità e migliorare la loro partecipazione alla società. Le sfide sono diverse, ma la volontà di cambiare è ovvia.

Details
Quellen