Il coraggioso avvocato Hans Litten: modo in onore dopo 85 anni!

Il coraggioso avvocato Hans Litten: modo in onore dopo 85 anni!
In Bad Kreuznach, l'associazione avvocato locale stimola la denominazione di un percorso uniformemente senza nome secondo il coraggioso avvocato Hans Litten. Litten, che divenne noto nella Repubblica di Weimar come difensore delle vittime della violenza di destra, fece una campagna instancabilmente per i diritti degli oppressi. Ma i suoi coraggiosi sforzi sono finiti tragicamente: è stato assassinato nel campo di concentramento di Dachau.
Hans Achim Litten è nato ad Halle il 19 giugno 1903. È cresciuto in una famiglia ricca; Suo padre era un convertito ebreo al luteranesimo e professore di diritto. Nonostante la sua origine privilegiata, Litten ha avuto una relazione tesa con suo padre, che potrebbe aver contribuito al suo forte interesse per le idee e la giustizia umanitaria. Ha studiato a Berlino e Monaco e ha aperto uno studio legale nel 1928 in cui ha lavorato con il Dr. Ludwig Barbasch, un amico nell'ambiente del Partito Comunista.
La promozione per l'avvocato
Tra il 1929 e il 1932, Louten difense numerosi avversari del regime nazionale socialista durante i processi politici. Particolarmente degno di nota è il caso del Palazzo Dance Eden, in cui aveva promosso Adolf Hitler come testimone nel 1931 e lo attraversò per tre ore. Ciò significava che Hitler fu scosso e da allora in poi emise espressamente per non parlare del nome di Litten in sua presenza.
Ma le azioni coraggiose hanno subito gravi conseguenze. Dopo l'incendio di Reichstag nel febbraio del 1933, fu arrestato insieme ad altri avvocati progressisti e di sinistra. Di conseguenza, ha trascorso cinque anni in vari campi di concentramento, dove è stato esposto a torture e condizioni terribili. Nonostante gli sforzi di sua madre e di altre persone di spicco che hanno cercato di ottenere la sua liberazione, hanno sofferto in cattività e alla fine hanno subito danni irreparabili per la salute.
una fine tragica
Gli ultimi anni della sua vita trascorsi in cattività erano caratterizzati da condizioni sempre più desolate. L'ultima lettera di Litten trasmette una prospettiva oscura e nel febbraio del 1938 si suicidò tragicamente a Dachau. Il suo destino è in gran parte inosservato per decenni, dal momento che le sue convinzioni politiche non corrispondevano alla propaganda postale in Occidente o ad est.
Nonostante la sua tragica fine, Hans Litten è postumo riconosciuto oggi per il suo impegno irremovibile per la giustizia. Ci sono numerosi memoriali per lui in Germania e il premio Hans Litten viene assegnato agli avvocati che sono impegnati nei diritti umani e nella giustizia. Inoltre, la sua storia è stata girata nel film della BBC "L'uomo che ha attraversato Hitler" nel 2011, che ha messo la sua vita e le sue coraggiose azioni alla luce.Rhein-zeitung ha riferito dell'iniziativa di nominare il percorso in bad kreuznach, che è impegnato a passare.
ha sofferto di una biografia impressionante non è solo modellata dalla mancanza di riconoscimento, ma mostra anche quanto sia importante il coraggio della verità in tempi di oppressione. Ulteriori informazioni sulla sua vita e i suoi risultati sono disponibili su wikipedia .
Details | |
---|---|
Quellen |