Eccellenza del vino tedesco 2025: le 30 migliori cantine a fuoco!

Bernkastel-Wittlich glänzt 2025 mit erstklassigen Weingütern. Der Feinschmecker ehrt herausragende Riesling-Produzenten der Region.
Bernkastel-Wittlich brilla con le cantine di prima classe nel 2025. Il buongustaio onora eccezionali produttori di Riesling nella regione. (Symbolbild/ANAG)

Eccellenza del vino tedesco 2025: le 30 migliori cantine a fuoco!

The Gourmet Magazine "The Fincher" ha pubblicato il nuovo vincitore per il 2025 il 24 gennaio 2025, che include le 500 migliori cantine tedesche. Quest'anno solo 30 cantine ricevono la migliore valutazione di "5F" e sono riconosciute come "Best of the Best". Le cantine dal Rhineland-Palatinato, in particolare dai distretti di Bernkastel-Wittlich e Treier-Saarburg, sono particolarmente eccezionali

Il riconoscimento speciale è dato alla cantina Fritz Haag di Brauneberg, che ha ricevuto il massimo grado per molti anni. La Dr. Winery allentata a Bernkastel-Kues è caratterizzata dai suoi Rieslings di "prima classe". La cantina Joh. Jos. Prüm, anche a Bernkastel-Kues, è di nuovo considerato con la classifica più alta. Altre cantine degne di nota sono la Lieser Weingut Lieser in Lieser, che offre una "collezione quasi perfetta per l'anno di Riesling", così come la Winery Willi Schaefer a Graach, che è nota per i suoi "Rieslings of World Class".

le migliori cantine e i loro premi

Inoltre, la Nik Weis Winery è elogiata per i suoi "Rieslings senza tempo". La cantina della fondazione ha combinato gli ospedali e la cantina Karthausenhof di Trier completano l'elenco delle migliori 500 cantine. Particolarmente degno di nota è l'aumento che la cantina della fondazione ha raggiunto rispetto all'anno precedente.

Come parte della degustazione, che è stata effettuata da una giuria di 16 membri di esperti sotto la direzione di Ulrich Sautter, direttore del vino Germania, oltre 4.000 vini tedeschi sono stati testati da oltre 500 cantine e vini. I risultati sono pubblicazioni nel "Falstaff Weinguide Germany 2025". In una serata festosa che si è svolta nel "Althoff Grandhotel Schloss Bensberg", i Falstaff Trophys sono stati assegnati anche in categorie come "Sommelier of the Year" e "Vincitore dell'anno".

vini rivoluzionari e nuovi valori massimi

C'è stata una premiere con l'assegnazione: Five Wines ha ricevuto il grado massimo di 100 punti, un evento unico finora. Tra i vini massimi pluripremiati ci sono lo Zeller Kreuzberg Riesling dalla cantina Battenfeld-Spanier e l'Oberrotweiler Henkenberg Grauburgunder della Sala Winery. Ulteriori valutazioni migliori hanno ricevuto bacche secche da Kiedricher Gräfenberg, Bernkasteler Doctor e Oesticher Eiserberg.

Un totale di 275 vini ha ricevuto 95 punti o più, con il Riesling che ha rivendicato il dominio sulla scena del vino con 146 posizioni. Questo è seguito da 69 Pinot Burgundi e 16 Chardonnays. Questi risultati illustrano la significativa ripresa del vino tedesco, come ha sottolineato il Prof. Wolfgang Rosam all'evento.

La produzione di vino in Germania è soggetta a linee guida rigorose ed è divisa in due categorie secondo la legge europea. Tra le altre cose, i vini senza origini protette includono vino tedesco, mentre i vini devono essere prodotti con informazioni di origine protetta come vino di qualità e vino predicato in condizioni rigorose. Per il vino di qualità, tutte le uve devono essere raccolte e trasformate in una certa area di crescita.

Questi premi e la degustazione dettagliata mostrano in modo impressionante l'alta qualità e la diversità della scena del vino tedesca, che continua a raggiungere il riconoscimento internazionale. La Guida del vino di "Der Feinschmecker" non è solo un riferimento per gli appassionati di vino, ma anche una piattaforma per promuovere le migliori cantine in Germania.

For more information about the best wineries, please click on Sol.de . href = "https://www.falstaff.com/de/news/der-neue-falstaff-weinguide-deutschland-2025"> Falstaff

Details
Quellen