Play and Ascolta: Clinic Concert in Bernkastel-Kues!

Play and Ascolta: Clinic Concert in Bernkastel-Kues!

Next Wednesday, February 12, the 142nd clinic concert of the Bernkastel/Wittlich association hospital will take place. This event promises a unique experience that is under the title "unpredictable and unplannable". Dalle 19.30, i visitatori sono invitati all'ospedale Cusanus di Bernkastel-Kues, dove sono previsti impulsi per improvvisazioni musicali nella sala da ballo e movimento. All interested parties are welcome to actively participate or simply listen.

I partecipanti al concerto sono tre superumentisti esperti: Theo van der Poel, che è stato un terapista musicale per 24 anni e organizza i concerti della clinica, guiderà l'evento. È supportato da David Mann, un musicista e pianista jazz che praticano dal 2023, nonché dalla musicista freelance Rita Luysberg, che ha esperienza in flauto e musicoterapia. Gli strumenti utilizzati come parte del concerto sono progettati in modo tale da poter essere suonati anche da persone senza conoscenza musicale, che crea un'atmosfera inclusiva.

commitment to musical integration

I concerti clinici non sono solo una piattaforma per spettacoli musicali, ma anche parte di un approccio terapeutico completo. Dall'inizio della serie di concerti nel 2023, che è iniziato con il concerto "di Baghdad Zu Bach", sono stati collegati vari stili e culture.

Il primo concerto di questo tipo ebbe luogo il 3 maggio 2023 all'ospedale di St. Elisabeth di Wittlich, dove la musica araba incontrò le opere di Johann Sebastian Bach. Questa fusione mira a superare i confini culturali e musicali e ad affrontare un pubblico più ampio. L'ingresso a questi eventi è sempre gratuito, il che promuove l'accessibilità sia per i pazienti che per il pubblico in generale. Tra gli artisti c'erano Theo van der Poel e Angela Simons, un violoncellista di formazione classica, e Saif al-Khayyat, un giocatore di oud di Baghdad.

prospettive terapeutiche della musica

L'importanza della musicoterapia nel contesto clinico è indiscussa. Nella psicosomatica di Friburg, fondata nel 1949, si può vedere l'influenza positiva degli interventi musicali sulla salute dei pazienti. Tra le altre cose, la clinica si occupa di persone con depressione, disturbi d'ansia e burnout. Vari metodi sono usati qui che contengono elementi sia psicoterapici che creativi.

Nel trattamento psicosomatico, la musicoterapia è stata stabilita da 20 anni. Non richiede conoscenze musicali e consente ai pazienti di partecipare attivamente alle terapie. La forma di terapia non solo promuove l'espressione creativa del paziente, ma crea anche una preziosa connessione tra il terapeuta e il paziente.

Gli eventi come i concerti della clinica sono un segno che la musica non è solo arte, ma ha anche una forza di guarigione. La richiesta di suonare e la partecipazione attiva va oltre l'ascolto e promuove l'interazione, un elemento che è arricchente sia per gli artisti che per il pubblico. Sia come terapista che come laico, tutti possono diventare parte di questo viaggio musicale.

Details
Quellen

Kommentare (0)