Eklat alla Casa Bianca: Selenskyj e Trump falliscono a causa delle offerte di materie prime!

Eklat alla Casa Bianca: Selenskyj e Trump falliscono a causa delle offerte di materie prime!

Il 28 febbraio 2025, c'era uno scandalo tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Wolodymyr Selenskyj. La visita prevista, che ha fornito la firma di un accordo di materia prima tra Stati Uniti e Ucraina, si è conclusa senza accordo. La demolizione dell'incontro è stata annunciata in una conferma ufficiale dalla Casa Bianca.

Il conflitto riguardava principalmente il collegamento degli aiuti statunitensi con l'accesso alle riserve di materie prime ucraine, in particolare le terre rare. Trump era arrabbiato con il fallito tentativo di firmare un accordo e ha descritto Selenskyj come il "dittatore". Il presidente ucraino aveva rifiutato di firmare una bozza rivista, che ha portato alla delusione del ministro delle finanze degli Stati Uniti Scott Bessent, che è tornato dall'Ucraina senza progressi.

fallimento dell'accordo

Economicamente parlando, l'accesso alle materie prime che sono importanti in Ucraina, che sono importanti per tecnologie e prodotti come motori elettrici e turbine eoliche, è strategicamente estremamente significativo. Ciò include non solo terre rare, ma anche litio e altre materie prime critiche. Gran parte di queste occorrenze si trovano nelle aree occupate dalla Russia, il che ha anche complicato la situazione.

contesto e prospettive future

L'Ucraina ha una delle più grandi riserve di litio in Europa, stimata in 500.000 tonnellate. Nonostante un interesse strategico per queste materie prime, lo smantellamento non è attualmente commerciale e circa il 40 percento delle risorse metalliche è sotto il controllo russo. Prima della guerra c'erano persino sforzi dell'UE per costruire una partnership strategica sull'accesso alle terre rare con l'Ucraina.

Nel frattempo, è ancora necessario un accordo sull'accordo di materie prime tra Stati Uniti e Ucraina. È stato preso in considerazione un fondo di ricostruzione congiunta in cui l'Ucraina dovrebbe depositare il 50 percento delle sue entrate future da materie prime e infrastrutture. Tuttavia, le questioni di politica di sicurezza sono ancora aperte e la situazione militare in Ucraina peggiora, il che solleva serie preoccupazioni.

Inoltre, Trump ha sottolineato i vantaggi economici dell'accordo e ha criticato il suo predecessore Joe Biden. L'accesso americano a queste materie prime è visto come una sorta di considerazione per le consegne di armi in Ucraina. Tuttavia, la demolizione dell'incontro e l'unificazione dell'unità da prendere potrebbero avere conseguenze di vasta riduzione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Details
Quellen

Kommentare (0)