Sei città della Rhineland-Palatinato iniziano l'offensiva del patrimonio culturale digitale!
Sei città della Rhineland-Palatinato iniziano l'offensiva del patrimonio culturale digitale!
Nel 2025 Rhineland-Palatinato si concentra sulla registrazione digitale e la presentazione del suo patrimonio culturale. Altri sei comuni sono stati selezionati per ricevere supporto nella digitalizzazione delle loro peculiarità storiche. Il ministro degli interni Michael Ebling ha annunciato i nuovi progetti di finanziamento nell'ambito del progetto "Kuladig RLP". Le città selezionate sono Alzey, Bernkastel-Kues, Neustadt an der Weinstraße, Horchheim, Hamm (Victory) e Zeiskam.
Questa nuova fase di finanziamento porta con sé un riallineamento. Si basa su tre colonne centrali, in base alle quali c'è un cambio annuale degli argomenti. Per il 2025, l'obiettivo principale è sul tema dei "percorsi di vita nella storia: ricerca biografica di tracce", che dovrebbero aiutare i comuni a combinare personalità significative con la loro identità regionale. L'Università di Koblenz sosterrà i comuni selezionati per un anno per registrare digitalmente la loro storia e oggetti paesaggistici culturali.
Il ruolo dell'Università di Koblenz
Il progetto "Kuladig RLP" è implementato dall'Institute for Cultural Studies presso l'Università di Koblelenz-Landau e persegue l'obiettivo di digitalizzare sistematicamente la diversità culturale in Rhineland-Palatinato. Il finanziamento annuale del Ministero degli Interni e per Sport Rhineland-Palatinato è iniziato nel 2019 e negli ultimi anni è passato al progetto.
Per il 2025 e il 2026, è stata promessa una sovvenzione fino a 284.000 euro. A causa dell'elevato numero di applicazioni, quest'anno sono stati selezionati sei progetti anziché i cinque inizialmente previsti. I comuni sostenuti possono ricevere fino a 1.500 euro per la progettazione dei media dei loro contributi, per cui la digitalizzazione di foto storiche, colpi di droni e conteggi fotografici a 360 gradi tra le misure.
Accessibilità digitale per i cittadini
La partecipazione digitale dei cittadini è significativamente promossa dal progetto. La gente del posto e i visitatori beneficiano di guide e tour di costruzione digitali che sono accessibili tramite i codici QR o tramite l'app Kuladig. Nei primi sei anni del progetto, 54 sottoproietti sono già stati implementati in 56 comuni, che hanno prodotto circa 600 formati di media digitali. University Koblenz Reports.
Il Kuladig Competence Center, che si trova nella direzione strutturale e di approvazione del sud (SGD Süd) dal gennaio 2022, offre anche supporto per i comuni che non sono stati selezionati come comuni di modello. Ciò include la creazione concettuale, la raccolta e l'elaborazione dei dati, nonché il controllo continuo del progetto.
Il 27 marzo 2025, l'evento Kick -off per il secondo pilastro del progetto avrà luogo nel Kulturhaus Oberwesel, durante i quali si concentreranno gli argomenti relativi al Federal Garden Show 2029. Il ministro degli interni Ebling sottolinea l'importanza del progetto, in particolare per i comuni rurali, per rendere tangibile il loro patrimonio culturale digitalmente. Incorporando i volontari nell'attuazione, l'alfabetizzazione mediatica nei comuni dovrebbe essere rafforzata.
Questo ampio supporto non solo catturerà la sua ricchezza culturale, ma lo renderà anche digitalmente accessibile per le generazioni future. Il finanziamento dell'Università e del Ministero promette di sviluppare un effetto sostenibile sull'identità regionale e sulla consapevolezza culturale della popolazione.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)