Utilizzo dei media sotto la lente d'ingrandimento: opportunità e rischi per i giovani!
Utilizzo dei media sotto la lente d'ingrandimento: opportunità e rischi per i giovani!
Mercoledì 12 marzo 2025, un evento importante in materia di "Uso dei media: possibilità e rischi" avrà luogo nel Cusanus-Gymnasium Wittlich. Dalle 18:30 Verso le 20:30, sia i giovani che l'educatore sono invitati a prendere parte a questo evento, che è organizzato da una rete di alfabetizzazione mediatica nel distretto di Bernkastel-Wittlich. L'evento mira a illuminare le opportunità e i rischi dell'uso dei media, specialmente nelle aree del telefono cellulare e dei giochi.
Come parte dell'evento, vengono offerti sia lezioni che workshop. Tra le altre cose, gli argomenti delle lezioni includono "Come posso proteggermi dalla manipolazione a Tiktok?" E "app, giochi, trappole di costo". Nei seminari che si svolgono nell'auditorium, i partecipanti imparano di più sull'auto -presentazione su Internet, odiano e sulla gestione di esso, nonché sull'uso creativo dei meme. Va notato che le lezioni e i seminari sono offerti separatamente per genitori e giovani.
Argomenti importanti sull'alfabetizzazione dei media
La promozione dell'alfabetizzazione mediatica non è solo un argomento centrale di questo evento, ma svolge anche un ruolo cruciale nella partecipazione sociale e nella parità. L'Ufficio per la lingua leggera presso l'Università di Scienze applicate di Osnabrück sottolinea che lo stesso accesso ai media digitali promuove la partecipazione e l'alfabetizzazione dei media. I media digitali sono onnipresenti e cambiano il nostro modo di comunicare, apprendere e lavorare. Ciò è particolarmente importante per gli studenti: all'interno di chi usa i media digitali per la ricerca e le attività in classe.
La conferenza dei ministri della cultura sottolinea la necessità di una gestione creativa, auto -determinata e socialmente responsabile dei media. Compresa l'educazione mediatica e la riduzione delle barriere, ad esempio attraverso sottotitoli o testi di facile comprensione, aumentando l'attenzione nell'educazione dei media. È necessario che tutti i gruppi di popolazione siano rappresentati in modo appropriato per garantire una partecipazione equa.
la trincea digitale e le sue sfide
La così chiamata "Divide digitale" descrive la disparità di partecipazione ai media digitali. Le persone con disabilità o le persone anziane in particolare hanno spesso un accesso limitato. Ulteriori disuguaglianze derivano anche da diversi modi d'uso, livelli di istruzione e risorse finanziarie. Il cosiddetto divario digitale di secondo livello mostra che l'istruzione superiore e i mezzi economici portano a un migliore utilizzo delle offerte di informazioni. Pertanto, la promozione mirata dell'alfabetizzazione mediatica è necessaria per creare opportunità di opportunità di partecipazione sociale.
Le scuole svolgono un ruolo centrale qui. Possono servire come luoghi nella riflessione dei media e nella promozione della competenza. La produzione pratica dei media, ad esempio attraverso progetti cinematografici e audio, consente all'alunno di ottenere attività con i media digitali attivamente. I dispositivi mobili offrono anche la possibilità di implementare tali progetti in modo semplice ed economico. In questo contesto, l'iniziativa "Take! Network Inclusion with Media", incluso il lavoro dei media, supporta seminari e materiali per consentire a tutti di partecipare.
L'evento nel Cusanus-Gymnasium offre l'opportunità di discutere le sfide e le opportunità nel mondo dei media digitali e di promuovere l'alfabetizzazione dei media. La registrazione è desiderata su www.eveeno.com/medienneutzung_chauten_ri-riken , anche i partecipanti spontanei sono i benvenuti.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)