Siria in Chaos: Hope for Assad's Fall, ma la violenza non si strappa!

Der Artikel behandelt die aktuelle Lage in Syrien nach dem Sturz von Baschar al-Assad, inklusive humanitärer Krise und Wiederaufbauplänen.
L'articolo si occupa della situazione attuale in Siria dopo la caduta di Bashar al-Assad, comprese la crisi umanitaria e i piani di ricostruzione. (Symbolbild/ANAG)

Siria in Chaos: Hope for Assad's Fall, ma la violenza non si strappa!

Il 17 marzo 2025, la situazione politica in Siria continua a essere tesa dopo che Bashar al-Assad è stato rovesciato tre mesi e mezzo e fuggito in Russia. La caduta del lungo dittatore di tempo, che ha governato il paese con una mano dura per oltre 13 anni, è stata collegata a grandi speranze per una svolta pacifica nel paese. Ma con queste speranze, rapporti su nuovi massacri nella popolazione civile, che sottolineano la realtà oscura. Secondo il Centro di osservazione siriana per i diritti umani , centinaia di persone, tra cui alawite.

Il nuovo presidente, Ahmed Al-Sharaa, noto come capo della milizia islamista HTS (Hay’at Tahrir al-Sham), ha già preso i primi passi per far avanzare la ricostruzione del paese. Il suo ministro degli Esteri sta attualmente partecipando a una conferenza sui donatori in cui i rappresentanti di 80 delegazioni, tra cui la Germania, si riuniscono per raccogliere risorse finanziarie per la riabilitazione necessaria. La Germania ha la possibilità di fornire 300 milioni di euro, ma la discussione su investimenti significativi è resa più difficile dai poteri dilaganti.

diritti umani e speranza per la giustizia

Il caso di Bashar al-Assad non è solo uno sconvolgimento politico; È anche associato a una storia di gravi violazioni dei diritti umani. Secondo agnès Callamard , segretario generale di Amnesty International, Teles di migliaia di vittime di scomparire, Torture. Questi crimini commessi sotto il regime di Assad e suo padre Hafez vanno dagli attacchi di armi chimiche alla violenza sistematica contro le figure dell'opposizione.

Callamard esprime la speranza di vita senza paura per le persone in Siria e sottolinea che è fondamentale che le nuove forze politiche si allontanino dal passato. Un focus deve essere sulla giustizia e non sulla rappresaglia. L'amnistia chiede inoltre il rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutte le parti al conflitto e sottolinea che la custodia deve essere trattata umanamente.

sviluppi attuali e crisi umanitaria

La situazione umanitaria in Siria è catastrofica. Ciò diventa anche chiaro da un documento confidenziale del Ministero degli Affari esteri tedeschi, che descrive le condizioni come "catastrofiche". Circa 15,3 milioni di persone hanno urgentemente bisogno di aiuti umanitari. La situazione è inoltre rafforzata dalla crisi economica e dalle conseguenze del terremoto del 6 febbraio 2023. I prezzi alimentari sono più di otto volte fino al 2020 e oltre il 90% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

La sicurezza in diverse regioni della Siria non è garantita ed è impossibile un ritorno sicuro dei rifugiati. Il rapporto afferma che nessuna regione può essere classificata come sicura e si riferisce alle violazioni prevalenti dei diritti umani, che includono anche arresti arbitrari e pratiche di tortura. La situazione per donne e ragazze che sono spesso vittime di violenza sessuale è particolarmente devastante.

Con la comunità internazionale, che si impegna a incontrare conferenze, si spera che i fondi urgentemente necessari non saranno utilizzati solo per la ricostruzione, ma anche per la promozione dei diritti umani e della giustizia in modo che la guerra civile della strega non modelli anche le generazioni successive.

Details
Quellen