Conflitto di servizi pubblici tariffe: arbitrato e lotta per più stipendio
Conflitto di servizi pubblici tariffe: arbitrato e lotta per più stipendio
Martedì, i membri dell'Unione Ver.di si sono riuniti a Karlsruhe per discutere della fallimento della contrattazione collettiva per il servizio pubblico. In questo incontro, l'attenzione non era solo sul prossimo arbitrato, ma anche i loro possibili effetti sui dipendenti. Il detto arbitrato, che svolge un ruolo cruciale nell'ulteriore corso del conflitto tariffario, dovrebbe essere disponibile entro la fine di marzo. Secondo swr.de , il quarto round di tariffa si trova il 5 ° con aprile.
Durante l'arbitrato, non è consentito nessun attacco di avvertimento da parte dei membri Ver.DI fino a quando il consiglio di arbitrato non sarà ricevuto. L'Unione critica l'offerta dei datori di lavoro come inadeguata. Questi avevano proposto un aumento di stipendio del 5,5% con un periodo di tre anni e uno stipendio mensile più elevato e un miglioramento delle indennità di strato. La parte Ver.DI, d'altra parte, richiede un aumento di stipendio dell'8%, almeno 350 euro al mese in più e tre giorni gratuiti. Thorsten Dossow, direttore distrettuale di Ver.di Mittelbaden/Northern Schwarzwald, ha espresso preoccupazione per l'offerta del datore di lavoro, che in particolare non contiene alcuna regolamento sul pensionamento parziale.
arbitrato e possibili conseguenze
L'arbitrato è stato contattato dai datori di lavoro, che Ver.DI deve prendere in considerazione in conformità con un accordo esistente dal 2011. L'obiettivo è quello di sviluppare una raccomandazione di accordo che può quindi essere negoziata di nuovo. Dodici rappresentanti di entrambe le parti si trovano nella Commissione arbitrale. Particolarmente degno di nota è l'arbitro dalla parte del datore di lavoro, Roland Koch, ex primo ministro di Hesse. Ha il voto decisivo nel caso di un pareggio nella commissione. Per i sindacati, Hans-Henning Lühr è stato determinato come un semplice, un avvocato ed ex consiglio di stato.
I membri della Commissione arbitrale sono volontari di varie aree, tra cui cure, smaltimento e trasporto pubblico. Durante l'arbitrato, si applica l'obbligo per la pace, il che significa che non possono aver luogo alcun attacco fino a quando la contrattazione collettiva non viene finalmente chiarita. Dopo il detto arbitrato, potrebbero esserci due scenari: se il detto viene accettato, il conflitto tariffario è risolto, mentre un rifiuto potrebbe portare a un pre -voto e possibili scioperi indefiniti.
Preparazioni per un'azione industriale indefinita
La volontà tra i membri Ver.DI per una disputa sul lavoro indefinita è chiaramente evidente. Tuttavia, Dossow teme che l'arbitro non possa agire nell'interesse del servizio pubblico e richiede sollievo e componenti sociali per i dipendenti con reddito inferiore. Nel prossimo periodo, verrà mostrato in quale direzione si svilupperà la contrattazione collettiva e se entrambe le parti possono arrivare a una soluzione accettabile per entrambe le parti. Indipendentemente da ciò, i membri di Ver.DI sono intervistati su un possibile risultato tariffario, indipendentemente dal fatto che ciò derivi dalla negoziazione, dall'arbitrato o da uno sciopero nemico, come DetailsQuellen
Kommentare (0)