Nuovi corsi e impressionanti mostra fotografiche mostrano l'Ucraina a Leverkusen!

Leverkusen: Neue Kurse zur ukrainischen Lebensrealität starten 2025. Fotografie und Malerei fördern den interkulturellen Austausch.
Leverkusen: nuovi corsi sulla realtà ucraina della vita iniziano nel 2025. La fotografia e la pittura promuovono lo scambio interculturale. (Symbolbild/ANAG)

Nuovi corsi e impressionanti mostra fotografiche mostrano l'Ucraina a Leverkusen!

Il 13 marzo 2025, un progetto di cooperazione speciale inizia a Leverkusen che porta la realtà dell'Ucraina nella città tedesca. L'obiettivo è stabilire connessioni culturali tra Leverkusen e la città gemella ucraina di Nikopol. Il progetto è finanziato dal Federal Foreign Office e dalla sezione internazionale della Volkshochschulverband tedesca e la partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a tutti i cittadini, come leverkusen.

Il gruppo fotografo sotto la direzione di Gabriele Dietrichs inizierà il 13 marzo 2025 alle 14:00. Nella stanza 203 del forum Leverkusen con il corso "Reflections - City Dilder". I partecipanti si occuperanno di scene urbane, edifici e paesaggi di Leverkusen e cattureranno la città da una nuova prospettiva in un totale di sei sessioni.

pittura e scambio

Il progetto di pittura "connessione" inizia il 21 marzo 2025 alle 17:30 nello studio VHS nel bunker di Opladen, guidato dalla nativa ucraina Elena Büchel. Qui i partecipanti lavorano su mezza tela, anche in sei date. Un momento clou di entrambi i progetti è l'incontro finale, che include videoconferenze con i partecipanti in Ucraina. Questi incontri offrono l'opportunità di discutere i motivi e gli effetti dei paesaggi urbani di Nikopol e Leverkusen.

Allo stesso tempo, il fotografo Thomas Römbke vorrebbe attirare l'attenzione sulla posizione disperata della gente in Ucraina con la sua mostra fotografica "What Restive" nella Petruskirche a Bürrig. La mostra mostra ucraino che rimangono nel suo paese nonostante la guerra. Römbke ha portato immagini impressionanti durante un viaggio nell'Ucraina orientale nel settembre 2023, supportato da organizzazioni come la croce blu-giallo e la "vita forte", che contrastano gli ambienti di vita di LWIW e Donetsk. Le foto sono mantenute in colore e in bianco e nero e mostrano anche scene in movimento di tombe di guerra.

Faces of the War

I ritratti della maggior parte raffigurati sono particolarmente toccanti, che sono per lo più maschi e in età pensionistica. Queste persone sono spesso troppo vecchie per combattere e troppo deboli per fuggire. Un esempio è l'Oleksander di 74 anni, che ha liberato sua moglie dalle macerie della sua casa. L'obiettivo di Römbke è quello di dare al popolo ucraino un volto e di presentare un approccio diverso ai rapporti, che va sotto la pelle ai visitatori della mostra.

I visitatori hanno l'opportunità di sponsorizzare un'immagine per fornire supporto alle persone nelle zone di guerra con una donazione di almeno 70 euro. La mostra può essere vista fino al 7 gennaio 2024 nel Petruskirche di Leverkusen-Burir, come "https://www.ksta.de/region/leverkusen/leverkusen-wie-ein-fotographer-ukrainern-ein-will-707814".

Details
Quellen