Fine di un'era: vivi bene le donne imprenditoriali nell'imbarcazione!

Fine di un'era: vivi bene le donne imprenditoriali nell'imbarcazione!
La regione di Cochem-Zell sta vivendo un drastico cambiamento: il gruppo di lavoro di imprenditorialità nell'imbarcazione (UFH) viene sciolto. L'ultimo incontro ebbe luogo il 20 gennaio 2025. Ciò segna la fine di una storia di 25 anni iniziata con l'istituzione del gruppo di lavoro da parte di cinque donne della regione. Il loro obiettivo era quello di fare rete e padroneggiare le sfide insieme, tra le altre cose sostenendo i tuoi partner nelle tue attività artigianali, in particolare con le attività amministrative.
Questa iniziativa non era solo un punto di incontro sociale, ma anche un portavoce importante per le donne nell'imbarcazione. L'UFH ha sempre sottolineato che l'artigianato è anche un'opera da donna e quindi rappresentava un importante contributo all'uguaglianza nella vita professionale.
significato delle reti
La cooperazione delle donne nell'imbarcazione ha dimostrato di essere estremamente efficace. Secondo le informazioni di UFH, la posizione delle donne in questo settore può essere rafforzata attraverso un networking mirato e un'ulteriore istruzione. Circa 5.000 membri sono attivi in tutta l'associazione federale, che si sono impegnate nel compito di rendere l'artigianato sostenibile e innovativo. I cambiamenti politici e la promozione delle capacità sociali ed emotive sono a fuoco.
Una scoperta importante è che circa il 75 % di tutte le aziende artigianali sono aziende familiari guidate da uomini e donne. Ciò illustra il potenziale che risiede in uguale cooperazione.
donne nell'imbarcazione: statistiche intuizioni
Uno sguardo ai numeri attuali mostra una crescente influenza delle donne nel settore artigianale. Nel 2023, il 24,6 per cento delle donne era già stato fondato o gestito. Questo è un progresso significativo, perché le donne assumono una varietà di ruoli nel settore, dagli imprenditori ai successori. Il fatturato del mestiere è stato un impressionante 640 miliardi di euro nel 2019, per cui le donne hanno una quota significativa in esso.
La percentuale di donne tra i tirocinanti, che era del 14,1 per cento nel 2023, era particolarmente esausta, con professioni creative e orientate alla salute che mostravano una maggiore presenza. Le professioni con le quote delle donne più alte includono:
- sarto: 86,1 per cento
- Profezionatore: 85,0 per cento
- Goldsmith: 72,9 per cento
Ma anche nelle professioni commerciali e tecniche in cui le donne sono tradizionalmente sottorappresentate, si può osservare un aumento. Le statistiche mostrano un numero crescente di giovani donne che scelgono professioni come ingegneri di mechatronics, carpentieri ed elettronica. Allo stesso tempo, la percentuale di donne nei mestieri sanitari come la tecnologia dentale è del 64,4 per cento.
Questi sviluppi non solo illustrano la crescente influenza delle donne nell'imbarcazione, ma anche il potenziale di sviluppo inutilizzato in molte aree. Nel complesso, si può affermare che l'impegno e la cooperazione nell'imbarcazione per le donne rappresentano passi importanti per l'uguaglianza e il riconoscimento.
In sintesi, si può dire che lo scioglimento del gruppo di lavoro rappresenta la fine di un'era, ma può anche simboleggiare l'inizio di nuove possibilità per le donne nell'imbarcazione. Lo spirito di networking e la gestione congiunta delle sfide continueranno sicuramente a vivere nel cuore degli ex membri e nel futuro dell'imbarcazione.Per ulteriori informazioni sul ruolo delle donne nell'imbarcazione e sul loro significato, per favore ufh bv o vedi i dati statistici su zdh an.
Details | |
---|---|
Quellen |