Schleuse Müden ha riaperto: la nave sulla Mosella finalmente scorre!

Am 2. Februar 2025 wurde die Müden Schleuse nach Reparaturen wieder eröffnet. Bundesverkehrsminister Wissing und lokale Vertreter waren anwesend. Schifffahrt auf der Mosel ist nun reibungslos möglich.
Il 2 febbraio 2025, la serratura stanca fu riaperta dopo le riparazioni. Erano presenti il ​​ministro dei trasporti federali Wissing e i rappresentanti locali. La spedizione sulla Mosella è ora possibile senza intoppi. (Symbolbild/ANAG)

Schleuse Müden ha riaperto: la nave sulla Mosella finalmente scorre!

La serratura stanca è ufficialmente in funzione dopo 55 giorni. Il 2 febbraio 2025, ebbe luogo il primo contrabbando ufficiale in cui preparono parte numerosi rappresentanti dalla politica e dalla spedizione. Tra gli ospiti c'erano il ministro federale dei trasporti Volker Wissing e politici locali come il capo locale Franz Oberhausen e Andy Becht. Questo segna un passo importante per ripristinare la spedizione sulla Mosella tra Treier e Koblelenz, che può funzionare senza intoppi dopo un grave incidente.

La serratura era stata precedentemente fuori operazione dall'8 dicembre, quando un mercantile arma il cancello d'ingresso e considerevolmente danneggiato. I lavori di riparazione sono stati promossi dalla rapida reazione e impegno di circa 15 dipendenti che hanno lavorato in funzionamento a quattro turno. Il capo dell'ufficio Albert Schöpflin ha anche elogiato l'impegno del suo team, che si è offerto volontario per il lavoro. L'apertura di emergenza è stata un'impresa unica, dal momento che così tante navi non sono mai state usate 24 ore su 24.

soluzioni creative accelerano il processo

Il lavoro sul blocco Moselle danneggiato a Müden era nei tempi previsti. In una sorta di lavoro pionieristico, i dipendenti della Wasserstraßen-und Scheilfahrtsamt (WSA) hanno affrontato le sfide che la situazione ha portato con sé. Non era solo necessario risolvere i problemi tecnici sottostanti, ma anche proteggere gli interessi di oltre 70 navi colpite che non potevano continuare nel periodo delle riparazioni.

La camera di serratura fu svuotata nel 2024 prima che i lavori di riparazione sulla camera distrutta iniziassero nel 2025. Un nuovo cancello di blocco fu realizzato a Treier e i lavori sulla serratura furono completati più velocemente di quanto inizialmente previsto. In realtà, ci si aspettava che fosse usato solo alla fine di marzo, ma grazie all'alta motivazione e al lavoro di squadra, la spedizione potrebbe essere ripresa il 1 ° febbraio.

Rinnovaggio riuscito

La prima nave, la "Mainz", è stata guidata con successo attraverso il cancello di blocco per la riapertura. Secondo il WSA Rhein-Mosel-Saar, i lavori di riparazione sono stati completati. Le ultime prove hanno avuto luogo entro venerdì pomeriggio, in cui sono state testate e ottimizzate le funzioni delle porte della serratura. Gli esperti hanno esaminato i sistemi idraulici e la programmazione dei 40 tonnellate di pesatura.

L'intera azione non solo mostra la resistenza e l'efficienza delle autorità coinvolte, ma anche l'importanza del blocco stanco per la spedizione sulla Mosella. Dopo quasi due settimane di funzionamento di emergenza, le sfide sono state padroneggiate e la spedizione può fluire liberamente, il che è un sollievo per molti operatori mercantili.

In this context, the Rhein-Zeitung on the success of the lock and emphasizes the significant role of the volunteers. Il swr hanno completato queste informazioni con i dettagli sull'operazione e gli impetuosi che avevano di essere superato prima del reopening. Finalmente tagasschau offre una panoramica completa dell'intera situazione attorno all'incidente e alle successive misure di riparazione, che sono di grande importanza per la regione.

Details
Quellen