Dalla chiesa all'ufficio del medico: forma il futuro medico di Potzbach!
Dalla chiesa all'ufficio del medico: forma il futuro medico di Potzbach!
Lukas Schur e sua moglie Lara hanno in programma di istituire un ufficio medico nell'ex chiesa di Potzbach. Questa chiesa cattolica, che non è stata utilizzata dal febbraio 2024, è ora in vendita. Lukas Schur, che ha attualmente 35 anni ed è in formazione specializzata presso la West Palatining Clinic a Kaiserslautern, ha in programma di aprire la pratica della medicina generale in circa cinque anni. "Vogliamo sostenere l'assistenza medica nelle aree rurali", sottolinea. La decisione di convertire la chiesa in un ufficio medico non è una coincidenza.
La ristrutturazione lasciarà il posto all'altare della chiesa per sale d'attesa e sale per trattamenti, mentre i pazienti dovrebbero sedersi sulle panchine tradizionali della chiesa. "È importante per noi preservare il fascino della chiesa", spiega Schur. Il campanile della chiesa rimane in funzione e le campane della chiesa suonano ogni giorno, il che contribuisce alla speciale atmosfera del luogo.
cure mediche nelle aree rurali
I piani hanno trovato un ampio supporto da parte della popolazione. Molti cittadini di Potzbach riconoscono la necessità di mantenere le cure mediche nel paese. Questa urgenza è sostenuta dalla situazione generale nelle regioni rurali. Ci sono spesso meno strutture sanitarie qui che nelle aree urbane. Tuttavia, i residenti si aspettano servizi sanitari di alta qualità, indipendentemente dal loro luogo di residenza. La sfida è rendere le cure mediche più efficienti senza aumentare i costi inutilmente.
In molte aree rurali, i pazienti devono accettare percorsi di viaggio a lungo, in particolare per i servizi di assistenza specializzati. Ciò significa che l'assistenza sanitaria rimane spesso inefficiente. Le attuali statistiche sono alla base di questi problemi: nella Pomerania del Mecklenburg-Western, ad esempio 10.500 bambini e adolescenti vivono più di 20 km dal prossimo pediatra, il che significa che hanno meno probabilità di usare assistenza medica. I medici di medicina generale si prendono quindi cura di questi giovani pazienti.
Approcci innovativi per migliorare la cura
Al fine di colmare le lacune esistenti nell'assistenza sanitaria rurale, i concetti innovativi sono essenziali. Ciò include, ad esempio, una maggiore cooperazione tra diverse professioni sanitarie, connessioni telemediche e networking digitale. Tali approcci potrebbero anche arricchire il potenziale ambiente di lavoro di Schur e di sua moglie. Hanno persino in programma di costruire un edificio residenziale dietro la chiesa, sebbene finora non è stata concessa alcuna approvazione.
La visione di Lukas Schur è quella di garantire l'assistenza medica di base nelle aree rurali. Sottolinea quanto sia importante il contatto personale con i pazienti per lui. Nell'ufficio del medico di Potzbach, vorrebbe creare un'atmosfera familiare e rispondere ai bisogni speciali della popolazione rurale. "Dobbiamo rafforzare le cure mediche nel paese", conclude Schur.
L'apertura della pratica è attesa con impazienza nei prossimi anni, sia dai cittadini di Potzbach che da esperti di salute che osservano attentamente lo sviluppo dell'assistenza sanitaria rurale. La conversione della chiesa nell'ufficio del medico potrebbe anche essere un segnale per altre comunità rurali che affrontano sfide simili.
Per ulteriori informazioni sulla chiesa di Potzbach e sul progetto pianificato, fai clic su Centro federale per l'educazione politica
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)