Doner per tre euro: il sindaco inizia un'azione gustosa!

In Frankenthal, Rheinland-Pfalz, bietet die Stadt ab dem 14. März 2025 Döner zum Aktionspreis von drei Euro für Schüler an.
A Frankenthal, in Renania-palatinato, la città offrirà Kebab al prezzo della campagna di tre euro per gli studenti dal 14 marzo 2025. (Symbolbild/ANAG)

Doner per tre euro: il sindaco inizia un'azione gustosa!

In Frankenthal, Rhineland-Palatinato, gli studenti possono guardare con impazienza un'offerta particolarmente attraente: un kebab per soli tre euro. Questa iniziativa intitolata "Doner for All" è stata lanciata dal sindaco Nicolas Meyer e si svolge in collaborazione con snack bar locali di kebab. La campagna mira ad affrontare i crescenti problemi di prezzo nelle scuole e allo stesso tempo offrono agli studenti un pranzo vario.

Gli spiedini di kebab scontati sono offerti il ​​mercoledì tra le 12:00. e le 14:00 Lo sfondo di questa campagna è un disaccordo tra la città e il ristoratore di tutte le scuole di giorno in merito all'aumento dei prezzi per i pranzi scolastici. Prima di introdurre la campagna Kebab, c'è stata una riduzione dell'offerta di cibo nelle scuole, che ha portato al risentimento tra i genitori. Per contrastare questo, due pranzi dovrebbero essere di nuovo disponibili da metà marzo.

azione nel segno del Ramadan

La campagna si svolge anche durante il mese di digiuno di Ramadan, che è importante per molti studenti. I kebab scontati saranno offerti il ​​12 e 19 marzo prima che l'iniziativa finisca il 19 marzo. Successivamente, la seconda linea di menu del catering viene reintrodotta nelle scuole. La differenza al solito prezzo di circa 5-6 euro è rilevata dalle compagnie di snack partecipanti.

Secondo le informazioni da a zeinpfalz. Offri il pranzo scolastico, con l'obiettivo di aumentare la diversità del cibo. In view of increasing prices for snack bars, which according to fraenkischerag.de in Germany, especially in cities like Berlin, this offer is particolarmente degno di nota. In passato, il prezzo per un kebab era ancora di circa 3,50 euro.

sfide del settore

Gli aumenti dei prezzi sono dovuti a diversi fattori, tra cui costi più elevati per l'energia e gli alimenti, come i prezzi della carne bovina che sono aumentati fino al 50%. Secondo l'ufficio statistico federale, i prezzi per il cibo e le bevande da togliere da circa il sei percento rispetto all'anno precedente. Gürsel Olber, CEO dell'Associazione dei produttori di donatori turchi in Europa, stima che un doner dovrebbe effettivamente costare 7,30 euro.

La situazione nel settore è tesa. La Federal Association of System Gastronomy riferisce a prezzi più alti per cereali e verdure, mentre molti locandieri in Baviera si lamentano dei colli di bottiglia di consegna. Queste circostanze potrebbero portare a possibili chiusure di snack di kebab entro i prossimi due o tre mesi. Andrea Asserbante, direttore generale dell'associazione, chiede un debito della riduzione dell'IVA ai piatti per contrastare la crescente situazione dei prezzi.

La campagna "Doner for All" in Frankenthal potrebbe quindi essere vista come un raggio di speranza in circostanze difficili, non solo alleviato finanziariamente dagli alunni, ma anche alla cucina.

Details
Quellen