Caccia per cinghiali: i combattimenti di Hessen contro la febbre suina africana!

Caccia per cinghiali: i combattimenti di Hessen contro la febbre suina africana!
I pericoli della peste suina africana (ASP) affrontano l'Assen con una sfida significativa. Per combattere la malattia degli animali, la caccia ai cinghiali è intensificata. In questo contesto, sia i circoli locali che lo stato dell'Asse offrono maggiori bonus per il cinghiale ucciso. Particolarmente degno di nota è il distretto di Darmstadt-Dieburg, che ha raddoppiato il premio di lancio a 200 euro per colpo di cinghiale. Nel distretto di Rheingau-Taunus, viene concesso un importo di 120 euro, in base al quale il paese paga la metà dei costi. Queste misure dei pagamenti premium si applicano sia nelle zone limitate I e II sia indipendentemente da un'infezione per ridurre efficacemente lo stock di cinghiale.
La lotta contro l'ASP ha accettato gravi dimensioni dal primo caso confermato del 15 giugno 2024. Ad oggi, sono stati trovati o uccisi oltre 4.500 cinghiali morti, con circa 1.600 casi testati positivamente. South Hesse sembra essere particolarmente colpita, mentre finora l'Assia del Nord è stata risparmiata dalla peste.
misure preventive e barriere area
Le autorità hanno esteso la ricerca di carcasse in una notevole area di circa 346.000 ettari. Di questi, 180.000 ettari furono cercati con droni. Allo stesso tempo, è avanzata la costruzione di recinzioni di protezione mobile e solida: sono attualmente installati circa 300 chilometri di recinzione elettrica e 170 chilometri di recinzione, con altri 40 chilometri in costruzione. L'obiettivo di queste misure è così scambiate "zone bianche", che dovrebbero essere senza cinghiale per interrompere le catene di infezione.
Il ministro agricolo e di caccia Ingmar Jung sottolinea l'urgenza di ridurre significativamente lo stock di cinghiale. La febbre suina africana è quasi curabile per i suini selvatici e domestici ed è fatale in quasi tutti i casi. Tuttavia, non rappresenta alcun pericolo per l'uomo e altre specie animali.
L'ASP ha già portato a una diffusione in Rhineland-Palatinato in Hesse. Lì, un maiale infetto in Biblis, Hesse, è stato trovato ciò che ha portato alla creazione di una "zona infetta". Ciò include parti di Ludwigshafen, il BASF Workshop di Frankenthal e diversi comuni circostanti. In questa zona c'è ora un obbligo al guinzaglio per i cani e ciclisti e ciclisti possono solo muoversi su percorsi marcati.
reazioni e misure in Rhineland-palatinato
Eventi con suini, come fiere o aste, sono severamente vietati all'interno della zona infetta. Inoltre, è vietato il commercio di animali viventi, mentre i prodotti per macellare dalla zona possono essere approvati o esportati solo per il mercato tedesco. Le autorità di Rhineland-Palatinato responsabili della salute degli animali sono in attesa e sono disponibili per consigliare i maiali. In tutta l'area, gli animali devono essere protetti dal contatto con animali potenzialmente infetti attraverso una doppia recinzione.
I primi casi di ASP in Germania sono stati noti oltre un anno fa e da allora la diffusione della malattia ha anche colpito i distretti di Mainz-Bingen e Alzey-Worms, nonché le città di Mainz e Worm. Di recente, sul virus sono stati testati due cinghiali morti vicino a Gimbsheim, il che limita la caccia entro un raggio di 15 chilometri attorno all'Oppenheimer Wäldchen.
Le autorità di Rheinhessen avvertono urgentemente la popolazione di sottovalutare i pericoli dell'ASP. Alla luce di questa situazione, l'uso di sistemi di recinzione elettrica mobile è intensificato al fine di circondare il raggio del movimento eventualmente infetto cinghiale e fermare la diffusione della peste.
La peste suina africana è una malattia animale che era originariamente limitata all'Africa e ora ha fatto imperversare anche in Europa. La Germania deve prepararsi al rischio imminente a causa dell'elevata densità di cinghiale nei paesi vicini orientali e dell'infrastruttura del traffico ben sviluppata. Il più grande pericolo si basa su materiale contaminato illegale e il contatto tra cinghiale infetto. Queste sfide richiedono un'azione determinata da parte della politica e della società al fine di frenare la diffusione dell'ASP.
Details | |
---|---|
Quellen |